Messina “Terra di Santi”. I segni prodigiosi della Santa promotrice di grazie consolanti

Redazione1
di Redazione1 Aprile 11, 2021 19:36

Messina “Terra di Santi”. I segni prodigiosi della Santa promotrice di grazie consolanti

Tra le presenze spirituali da cui ci è dato trarre benefici, insieme a memorie sacre, luoghi santi e istituzioni religiose legate a figure di santi che  hanno compiuto grandi opere di bene, la nostra città ha il vanto e il privilegio di avere anche un prezioso patrimonio mistico francescano: l’antico monastero di Montevergine. Un importante caposaldo di religiosità dove vive e opera la nota comunità di clarisse, “Sorelle povere di Santa Chiara”, dedite alla vita contemplativa di preghiera e penitenza nella clausura, per la salvezza delle anime. Clarisse seguaci di Santa Eustochia Smeralda Calafato, la Fondatrice del monastero, da cui si irradia da secoli una luminosa spiritualità per tanti propiziatrice di grazie e ispiratrice di vita spirituale e vocazionale. Claustrali che sono anche custodi di tante testimonianze di grazie, a conferma della ricca e segreta dimensione di relazioni mistiche che, mediante l’intervento dei santi, intercorrono tra l’uomo tanto bisognoso di aiuto e la Divinità. E, in particolare, di avvenimenti che sanno di miracoloso, grazie particolari, donazioni mistiche, propiziate dall’intercessione della Santa messinese, di cui hanno dato testimonianza le persone beneficiate con il loro grato e commosso riconoscimento. Eventi straordinari che concorrono altresì a confermare la fede e rinvigorire la nostra autentica identità collettiva e religiosa e quindi culturale.

Ora, sulla base di queste premesse, troviamo interessante richiamare le  segnalazioni che mettono in evidenza lo straordinario carisma della santa messinese, quale  soccorritrice premurosa e comunicativa che risponde con sollecitudine a chi l’invoca mediante i favori celesti da lei ottenuti, accompagnandoli con segni straordinari: odori particolari, apparizioni in sogno ed altri fenomeni significativi.

Come quello sorprendente riferito alla testimonianza di una grazia ricevuta per intercessione di S. Eustochia di cui esponiamo i particolari, che evidenziano la toccante sollecitudine anticipatrice con cui la Santa offre aiuto a chi ancora non la conosce, manifestandosi amorevolmente prima in sogno e poi attraverso un soave profumo, di cui la signora Gaetana Insolera così ci racconta.

“Avendo scoperto un nodulo al seno sinistro, cominciarono le mie peregrinazioni da un luminare della medicina all’altro. Tutti sentenziavano: ‘bisogna asportare il nodulo e analizzarlo’. Durante una delle mie notti, generalmente insonni, all’improvviso mi addormentai e sognai di essere in una chiesa a pregare. C’erano tante altre persone e una suora cercava chi calzasse un particolare paio di scarpe, perché avrebbe dovuto recarsi sull’altare.

Io, sicura di non essere la persona prescelta, mi ritrovai, invece, sollecitata dalla suddetta suora, ad andare all’altare della Santa Vergine per chiedere la grazia. Ero esterrefatta ed emozionata, mentre venivo colpita improvvisamente da una luce abbagliante, tanto da scoppiare in singhiozzi. La suora mi incoraggiava, ma vedendo che non riuscivo a parlare, lo fece lei per me. Quando tutto fu tornato come prima, mi disse: ‘quando hai bisogno di me chiamami. Vienimi a trovare, il mio nome è Eustochia’. Al racconto che feci a mia figlia al risveglio, appresi che effettivamente questa suora miracolosa era venerata nel Monastero di Montevergine. Mi recai quindi a visitarla nella sua chiesa, e mentre pregavo fui colpita da un odore soavissimo che a sera risentii anche a casa, percepito anche dai miei familiari.

Capimmo che stava accadendo qualcosa di straordinario. Infatti, l’indomani, quando mi recai per l’ennesimo controllo prima dell’intervento, grande fu lo stupore dei medici: tante palpazioni, insistenti, ma il nodulo era completamente scomparso”.

A.M.

Redazione1
di Redazione1 Aprile 11, 2021 19:36

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 291:
    • 857:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login