Processione della Vara, Messina celebra la Madonna Assunta

Redazione1
di Redazione1 Agosto 13, 2019 19:21

Processione della Vara, Messina celebra la Madonna Assunta

 E’ ormai imminente l’evento storico religioso legato alla solenne celebrazione della Festività dell’Assunta, che vede i messinesi partecipare in massa alla processione della Vara. La festa “grande” di Messina, la più rinomata tra le tradizioni di questa città; un suggestivo spettacolo di fede popolare, che ogni anno richiama un’enorme folla di fedeli intorno al carro votivo della Madonna, che scorre per le strade principali della città, trainato da centinaia di “tiratori”.

Un momento esaltante che trasmette una forte carica emozionale a tutti coloro che vi partecipano, e ai messinesi conferisce un grande senso di appartenenza che, per le sue radici di antica e salda matrice religioso culturale, fa di questo evento uno dei simboli identitari più importanti della nostra comunità. Ora, questi contenuti motivazionali di così forte significato affettivo  e spirituale, legati alla processione della Vara, si rinnoveranno nell’animo dei messinesi insieme a sentimenti di religiosità e orgoglio cittadino; fattori di rafforzamento di quello spirito di coesione collettiva che trae vigore da una storia prestigiosa e da una antica tradizione di  origini secolari.

La Vara è una macchina votiva, che porta in processione, in cima a un’alta piramide di cui è costituita, il simulacro della Madonna, poggiata sul palmo della mano di Gesù e, sotto, gli angioletti di cartapesta: in basso, ci sono due grossi scivoli in legno tirati con corde di canapa da centinaia di fedeli. La folla è notevole e la gente viene da tutto il mondo per vederla.

A.M.

Gli appuntamenti in programma:

MERCOLEDÌ 14
alle ore 20, celebrazione eucaristica, in piazza Castronovo ai piedi della Vara, presieduta dall’arcivescovo mons. Giovanni Accolla.

GIOVEDÌ’ 15
alle 9, dal Forte San Salvatore, sparo di 21 colpi di cannone;
alle 11, solenne pontificale in Cattedrale, con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari;
alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo con spettacolo pirotecnico e moschetteria;
benedizione delle corde prima della partenza; omaggio floreale del Prefetto davanti il Palazzo del Governo; momento di preghiera davanti alla Stele della Madonnina del Porto; canto dell’Ave Maria dal balcone dell’Arcivescovado;
alle 21.30, è previsto l’arrivo della Vara a piazza Duomo con la benedizione dell’arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e messaggio alla città;
alle 22.30, illuminazione della cortina del Forte San Salvatore;
alle 23, Forte San Salvatore, spettacolo pirotecnico.

 

 

Redazione1
di Redazione1 Agosto 13, 2019 19:21

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 408:
    • 597:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login