Torna alla homepage

Parrocchie

Parrocchie

LA PARROCCHIA *
“Microcosmo religioso di insostituibile valore sociale”
Efficace strumento per rinsaldare la nostra identità cristiana e culturale

Messina Religiosa ha tra le sua finalità quella di promuovere conoscenza e valorizzazione del grande patrimonio religioso, storico, tradizionale e culturale della nostra Terra, di cui la Parrocchia è parte integrante assai rappresentativa, quale “microcosmo prezioso e insostituibile”; “cellula” viva del tessuto ecclesiale, sociale e culturale che dà vitalità al corpo della Chiesa ed è, al tempo stesso, fonte e culmine di formazione religiosa, civile e identitaria.

* (Il termine “parrocchia” deriva dal greco “paroikìa” = soggiorno in un paese straniero, riferito a chi risiedeva tra i cittadini del luogo, ma non era di quel luogo. Per cui le prime comunità cristiane, considerandosi come pellegrini di passaggio sulla terra diretti alla Patria Celeste, presero nome di “parrocchia”.)

Da alcune autorevoli testimonianze:
“Bisogna riaffermare l’importanza e la validità della Parrocchia, in quanto istituto da conservare come espressione normale e primaria della pastorale….Essa rimane tutt’ora un organismo di primaria importanza nelle strutture visibili della chiesa” (Giov. Paolo II°).
“Sulla base della reciproca carità, va proseguito il cammino del rinnovamento evangelico delle nostre comunità, valorizzando anzitutto, con continuità e fedeltà, le dimensioni della pastorale ordinaria, e in particolare la vita delle parrocchie, che costituiscono il tessuto portante della nostra Chiesa”(Evangelizzazione e testimonianza della carità n° 28).
“La parrocchia ha un valore insostituibile nel tessuto sociale, tanto più in un momento di crisi”. Lo ha affermato il Cardinale Angelo Bagnasco, sottolineando l’importanza della sua funzione per il fatto di conoscere “i problemi reali di tutti: gioie, preoccupazioni e, specialmente in questi tempi
magri e stentati, in quanto comunità cristiana, essa rappresenta un riferimento affidabile, prossimo e certo, che contribuisce a tenere insieme un tessuto sociale sempre più incerto, sfilacciato e fragile”.

Paolo VI° ha definito la Parrocchia una “comunione di preghiera e di carità”, microcosmo religioso in sé perfetto”; “nessuna forma della società moderna, pur tanto progredita, può avvicinarsi al concetto di fratellanza, di famiglia, di unità, di fusione d’anime e di cuori, espresso dalla vita parrocchiale”.
In questo modello comunitario di formazione e di autentica vita cristiana – anche alla luce dell’Anno Giubilare e dei suggerimenti di Papa Francesco – sono da evidenziare virtù come accoglienza, ospitalità, solidarietà, misericordia, caratteristiche appartenenti alla spiritualità messinese e siciliana, facenti parte del patrimonio religioso e culturale delle nostra gente. Per cui la Parrocchia costituisce una roccaforte insostituibile di difesa e rafforzamento della nostra Identità Cristiana.

Nell’intento di dare risalto, in modo esauriente, alle informazioni inerenti a funzioni, orari, attività, ricorrenze, ma anche storia e particolarità delle singole parrocchie, messinareligiosa.it fornisce il seguente modello di schema informativo da riempire e inviare via mail. perchè sia pubblicato stabilmente nello spazio relativo alla parrocchia indicata.

 

SCHEMA INFORMATIVO SULLA PARROCCHIA
(Da inviare a redazione@messinareligiosa.it, oppure  anastasiomajolino@gmail.com )

INTESTAZIONE DELLA PARROCCHIA……………………………………………………………………
INDIRIZZO: ………………………………………………………………………………………………………………………
CONTATTi: Tel.……………………………………cell………………………………………………………………………
FAX…………………………………Email……………………………………………Sito……………………………………
NOME DEL PARROCO……………………………………………………CONTATTI TEL.…………………………..
ORARI DI APERTURA E VISITA CHIESA……………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
ORARI SANTE MESSE FERIALI (variaz. stagion.)…………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
ORARI SANTE MESSE FESTIVE (variaz. stagion.).……………………………………………………………….
ORARI CONFESSIONI………………………………………………………………………………………………………..
FESTIVITA’: DATE E ORARI DELLE SOLENNITA’ LITURGICHE……………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
ORARIO SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’…………………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
BREVI NOTE STORICHE SULLA PARROCCHIA……………………………………………………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
PRESENZA DI OPERE D’ARTE IMPORTANTI……………………………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………
EVENTI DI PARTICOLARE VALORE STORICO-TRADIZIONALE DEL LUOGO …………………………
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
ALTRE ……………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Redazione

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 140:
    • 117:
    ottobre: 2021
    L M M G V S D
    « Set    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login