- Giornata Volontariato, F T S e Csvnet: l’“Italia che ridà fiducia a solitudini e disgregazione sociale”
- Betlemme, aperto il tempo di Avvento dal Custode Patton. P. Asakrieh (parroco): “Nelle tenebre di oggi la Luce di Gesù”
- Inizio di Avvento: tempo di attesa e di preparazione alla Nascita di Gesù
- Pier Giorgio Frassati, grande testimone della Speranza cristiana, sarà dichiarato santo nel 2025
- Beato Giacomo Alberione, missione: evangelizzare attraverso stampa, radio, cinema
- Striscia di Gaza: dal Patriarcato latino e Ordine di Malta consegnate fino ad oggi 140 tonnellate di aiuti
Messina. Opera inedita di Cannizzaro: presentazione al Palazzo della Cultura venerdì 26
Articoli collegati
- MESSINA – Celebrazione del 60° di fondazione della Federazione clarisse di Sicilia, “Santa Eustochia Calafato”, Montevergine sabato 18 marzo 2017
- Viaggio in Iraq, il Papa agli iracheni: “Vengo come pellegrino di pace e fraternità”
- Papa Francesco in Ucraina, secondo mons. Gallagher “La possibilità è molto concreta”
Un evento culturale letterario imperdibile, l’appuntamento di venerdì 26 gennaio alle ore 17,30, nella Sala Palumbo del Palazzo della Cultura, per onorare l’illustre figura del letterato Tommaso Cannizzaro, e presentare una sua importante opera inedita: “Canti popolari del Messinese“, edito da Pungitopo nel 2023.
L’opera che adesso si presenta in edizione anastatica del suo dattiloscritto grazie alla fedele trascrizione di Nino Falcone, e al figlio Lucio, permette di far conoscere questo lavoro rimasto inedito per quasi 130 anni. Si tratta di un tesoro letterario la cui pubblicazione riveste rilevantissima importanza per la conoscenza, la valorizzazione, lo studio e la conservazione del ricco patrimonio culturale del Messinese.
La pubblicazione sviluppa complessivamente oltre 1.280 pagine in tre volumi raccolti in cofanetto. Stampata in 100 copie numerate da 1 a 100. Data la tiratura limitata, si consiglia, a coloro che ne siano interessati, di aderire mediante prenotazione.
Questo evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Messina ed è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Pungitopo.
Durante la presentazione ci saranno gli interventi di Sergio Todesco (atropologo); Lucio Falcone (editore Pungitopo), coordinamento Maria Pirrone (dottoranda Centro Studi Fil. Sic.).
Redazione da com. st.