Messina – Montevergine, la Comunità delle clarisse festeggia i 100 anni di Suor Bernardetta Lo Faso

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 26, 2024 18:26

Messina – Montevergine, la Comunità delle clarisse festeggia i 100 anni di Suor Bernardetta Lo Faso

Dalle Clarisse di Montevergine riceviamo e pubblichiamo:

Con gioia e speranza varca la soglia dei cento anni Suor Bernardetta Lo Faso dell’Immacolata, clarissa del Monastero di Montevergine.

È nata il 24 febbraio del 1924 in un piccolo paese del palermitano, Roccapalumba, prima di cinque figli in una famiglia umile e profondamente religiosa, che ha donato alla Chiesa due vocazioni religiose. Dalla nonna ha imparato le preghiere e le giaculatorie alla Madonna, che l’hanno accompagnata per tutto il cammino spirituale fino ad oggi.

All’età di 29 anni, dopo essersi presa cura dei fratelli e delle sorelle (una delle quali consacrata come suora Francescana Missionaria del Cuore Immacolato di Maria), ha deciso di non rinviare più il suo «sì» allo Sposo celeste. Ha scelto di entrare in Monastero come Clarissa figlia di S. Chiara di Assisi, dove ha vissuto i suoi settant’anni di vita consacrata con generosità e fedeltà nella preghiera e nellavoro.

In Comunità ha svolto diversi Uffici, in particolare l’Ufficio di sarta, confezionando tonache per le clarisse e per i frati, che conservano di lei un ricordo affettuoso.

Negli ultimi anni dell’anzianità ha scoperto una “vocazione nella vocazione”: realizzare piccoli rosari. Diceva: diffondiamo coroncine per far pregare la gente, perché un Rosario intero non riescono a pregarlo per gli impegni di lavoro. La sua missione era quella di diffondere il culto alla Vergine Maria, con preghiere particolari per ogni tempo che faceva fotocopiare e distribuire. Era attivissima in questa missione.

Le abbiamo chiesto se era felice di compire 100 anni, e lei: sì, a gloria di Dio!

Se era felice della sua vita offerta a Dio: si, sono molto felice!

Oggi gioiamo con lei e con tutti voi per la grande fedeltà di questa “piccola sposa di Gesù”, ringraziando il Padre delle misericordie con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, concelebrata dal nostro Cappellano Mons. Pietro Aliquò, con la presenza di Sr. Maria Tirendi Delegata Episcopale per la Vita Consacrata nella nostra Diocesi e di Sr. Cettina Talarico Responsabile dell’USMI di Messina e da tutta la nostra Comunità di Montevergine.

A Laude di Cristo. Amen!

Redazione1
di Redazione1 Febbraio 26, 2024 18:26

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 307:
    • 644:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login