SALESIANI – Valdocco : progetto “PassodopoPasso”, primo convegno nazionale

Redazione1
di Redazione1 Agosto 23, 2019 20:21

SALESIANI – Valdocco : progetto “PassodopoPasso”, primo convegno nazionale

Il primo convegno nazionale del progetto “PassodopoPasso”, ideato dalla casa editrice salesiana Elledici, si terrà il 7 settembre 2019, a Valdocco, il quartiere torinese dove l’oratorio fondato da don Bosco ebbe la sua prima sede fissa, e dove il santo, nel 1854, diede vita alla Società Salesiana.

Si tratta di un progetto catechistico che accompagna le famiglie nell’educazione cristiana dei figli tra i 7 e i 12 anni. “PassodopoPasso” è stato ideato da don Valerio Bocci, direttore della Elledici, nel giugno 2014, con l’intento di costruire un cammino di fede per i preadolescenti. “L’argomento richiedeva sussidi nuovi, adatti ai giovani di oggi e non costruiti a tavolino”, segnala una nota. Così, don Bocci racconta di averne parlato con altri catecheti, don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio Catechistico di Torino, e don Gabriele Mecca, attuale direttore dell’Ufficio Catechistico di Cuneo.

E da qui è partito il progetto, che circa la celebrazione dei sacramenti propone “un cambiamento di mentalità e di approccio, secondo una scansione di chiara ispirazione catecumenale”. In particolare, prevede “una preparazione spirituale e biblica alla celebrazione del sacramento – spiega don Mecca -.

La celebrazione del sacramento possibilmente a Pasqua o dopo la Pasqua per non perdere il legame che i Sacramenti hanno con il mistero pasquale. E un tempo adeguato di catechesi mistagogica, dopo la sua celebrazione, per aiutare a capire, approfondire e interiorizzare il significato e l’importanza del sacramento celebrato”.

____________

 

San Giovanni Bosco, conosciuto semplicemente come Don Bosco, è il più celebre santo piemontese di tutti i tempi. La sua popolarità è arrivata in tutto il mondo, grazie alla profusione della Famiglia Salesiana da lui fondata, ad oggi la congregazione religiosa più diffusa tra quelle di recente fondazione.

Quello di Don Bosco è stato un messaggio rivoluzionario in un tempo in cui i preti vivevano con distacco la vita del popolo. Donava una seconda possibilità a tutti i ragazzi che strappava dalle strade, i quali ritrovavano nell’oratorio di Valdocco un luogo in cui imparare ad essere onesti cittadini.

L’oratorio ebbe la sua prima sede fissa sotto la tettoia Pinardi, in zona Valdocco. Qui, nel 1854, don Bosco diede vita alla Società Salesiana, con la quale assicurò scuole e laboratori ai suoi ragazzi. Fondò persino la collana delle Letture Cattoliche, una serie di tascabili mensili.

 

 

Redazione da A. di I.

 

Redazione1
di Redazione1 Agosto 23, 2019 20:21

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 103:
    • 325:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login