- Le stimmate di Francesco: il sigillo di un amore che attraversa anche la sofferenza
- Frana a Niscemi. Il card. Zuppi incontra i cittadini: “Se ne esce insieme”. Contributo della Chiesa italiana per la scuola elementare
- S. Pio da Pietrelcina: grande Santo taumaturgo e stigmatizzato, tra i più popolari e apostolo del confessionale
- Esaltazione della Santa Croce: trova le sue profonde e centrali origini nella storia cristiana
- Celebrazione della Madonna Addolorata: invocata dalla Chiesa “Regina dei Martiri”
- Guerra in Ucraina. Mons. Bubnij: “Pregate per noi e state vicini fino alla fine”
Messina. Festività della Madonna della Lettera, Patrona della città. Il solenne pontificale sarà presieduto dal vescovo di Patti Giombanco
Articoli collegati
- S. Michele Arcangelo: principe degli angeli e difensore del popolo di Dio
- Migranti. Bassetti: l’Italia tuteli la vita, i diritti e la dignità dei migranti. Ma non sia lasciata sola
- MESSINA – Montevergine, Ritiri spirituali aperti a ragazze dai 15 ai 35 anni – Preghiera – Adorazione – Condivisione – Fraternità
Messina si appresta a festeggiare la sua Patrona, la Madonna della Lettera,
fedele a una devozione secolare verso la figura sacra più rappresentativa della religiosità dei messinesi. L’importante evento celebrativo, che imprime un distintivo segno identitario di grande valore alla nostra città, ha il suo culmine lunedì 3 Giugno. Si ricollega all’antica tradizione che richiama alla memoria la significativa Ambasceria di fede guidata da San Paolo, inviata nel 42 d.C. a Maria di Nazaret, e alla Lettera con cui ella rispose benedicendo e promettendo perenne protezione a Messina e ai suoi abitanti.
Per l’importante festività mariana, Lo svolgimento delle funzioni sacre
prevede che Domenica, alle ore 19,15, l’arcivescovo mons. Giovanni Accolla presiederà i Vespri solenni. Per la solennità di Santa Maria della Lettera, Lunedì 3 Giugno alle ore 11,00, il solenne pontificale in cattedrale sarà presieduto dal vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, alla presenza dell’arcivescovo e del vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro, degli ordini religiosi e dei messinesi che accorreranno numerosissimi, come sempre, per onorare la loro amata Patrona.
Altre due celebrazioni eucaristiche saranno svolte alle ore 08,00 e alle 17,00. Alle ore 18,00, avrà inizio la tradizionale processione del simulacro d’argento della Madonna che, con partenza da piazza Duomo, percorrerà le seguenti vie cittadine: corso Cavour, le vie Cannizzaro,

Garibaldi, I Settembre, e ritorno a piazza Duomo. A conclusione, dopo la solenne benedizione impartita dall’arcivescovo, si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe La Speme.
Tra le iniziative collaterali alla festività, promosse dal Centro interconfraternitale diocesano, insieme ad alcune associazioni, oggi nell’atrio di Palazzo Zanca ha inizio una mostra di diorami dal titolo “Madonna della Lettera: arte in miniatura”, curata dal prof. Carmelo Ariosto e dall’associazione “SiciliArte”.
Redazione



