SAN PIERO PATTI, l’incantevole Paese dei Nebrodi il cui ricco patrimonio storico culturale e religioso va riscoperto e valorizzato

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 15, 2018 21:42

SAN PIERO PATTI, l’incantevole Paese dei Nebrodi il cui ricco patrimonio storico culturale e religioso va riscoperto e valorizzato

Un Paese molto antico, come San Piero Patti, ricco di tanta storia secolare da cui deriva una cospicua ricchezza identitaria culturale e religiosa, non può che rappresentare un patrimonio ereditario molto importante che va riscoperto, tutelato è valorizzato per il bene di tutti. Avere consapevolezza del valore di questo prezioso retaggio è motivo di orgogliosa appartenenza, ma anche di  responsabilità da estendere oltre il territorio locale. E’ in quest’ottica che si inserisce la seguente sintesi storico linguistica.

San Piero Patti è un comune della città di Messina, il cui territorio si estende da un’altezza di 253 metri fino ai 1267 del Monte Uomo Morto. Vito Amico (1855-1856) ne riporta l’antico nome: ‹‹Pietro (s) di Patti. Lat. S.Petrus Pactarum, Sic. Sanperi supra Patti … Occupa il piano vertice di un colle, aperto da ogni parte, tra Raccuglia e Librizzi, che sovrasta Patti … Verso le radici del colle sono le fonti del fiume Simeto, altrimenti di Patti, delle quali i gorghi fecondano il territorio da ogni parte piantato in oliveti vigne gelsi e vantaggioso ai coloni.›› La contrada in cui convertono i comuni di San Piero Patti, Patti, Montalbano Elicona e Librizzi prende il nome di Quattrofinaidi, dal latino fines “confini” e dal longobardo *sneida, “sezione”, cioè “quattro sezioni di confine”. Inoltre San Piero confina con Raccuja, città araba da rahl “casale” e kudyah “collina”, Sant’Angelo di Brolo e Floresta.

Nelle zone più alte del territorio, in contrada Taffuri, che in arabo indicava un nome di mestiere, tayfuri “fabbricante, venditore di scodelle”, è possibile ancora vedere i thòlos, in greco “cupola”, detti anche, con parola araba, cubburi, in altri comuni dei Nebrodi, Raccuja, Montalbano Elicona, da qubba “cupola”, “piccola costruzione con cupola”. Sono casotti rurali in pietra, in leggera pendenza, con una cupola di copertura, simili ai trulli pugliesi.

L’origine di San Piero Patti è molto antica, secondo alcuni fu fondato da gente proveniente dalla città di Tindari, IV secolo a. C. o dall’antica Abacena, nella stessa zona, città probabilmente sicula. Furono i Greci, secondo la tradizione, a chiamare San Piero Patti Petra per le rocce della località Malopasso, da cui si ricavava un pregiato marmo rosa. Una leggenda narra di un tesoro nascosto dai briganti, poi murato dalle rocce rosse e mai trovato.

Nel Medioevo il nome Petrus fu mutato in Sanctus Petrus e quindi Sanctus Petrus Super Pactas.
Giuseppe Argeri, professore e sindaco del paese, nel 1984, pubblicò la Storia di San Piero Patti. che fornisce molte notizie importanti sulla cittadina.
Gli Arabi, attratti dalla fertilità del suolo e dall’abbondanza di acque, si spinsero nella valle del Timeto e in quello che oggi è il quartiere “Arabite”, in dialetto Arrabbiti, che corrisponde al greco tardo Arabìtes “arabo”, ma in origine chiamato così dagli stessi arabi da al (il) rabad “quartiere, sobborgo”(cfr. Pellegrini 1972). L’area si caratterizza per le strade strette e tortuose e le ripide scalinate, che conducevano al castello di San Piero Patti.

Anche se i musulmani portarono arte, cultura e nuove tecniche di agricoltura, non erano ben visti dalla popolazione e quando il gran conte Ruggero I d’Altavilla, nel 1061, riuscì a sconfiggerli nelle località di Capitan d’armi e di Vinciguerra, liberando definitivamente San Piero Patti dai saraceni, in paese fu grande festa e fu celebrata come ringraziamento una messa solenne su un grande sasso, ancora oggi esistente, la “pietra dell’altare” a m. 937.
Ruggero fece diventare il territorio di San Piero un demanio regio e favorì l’arrivo di popolazioni dal Monferrato e da altre zone del Nord Italia, che portarono la loro cultura e il tipico dialetto galloitalico. Quest’idioma è ancora parlato a Novara, San Fratello, Nicosia, Piazza Armerina, Valguarnera Caropepe. Dopo la morte di Federico II, il suo successore Corrado I trasformò San Piero in territorio feudale affidandolo agli eredi del giudice De Manna; successivamente passò ai baroni Orioles , poi ai Caccamo, imparentati con gli stessi Orioles e infine ai Corvino-Orioles, fino all’abolizione della feudalità in Sicilia (1812).
Le Chiese di San Piero Patti sono tutte antiche e molto importanti da un punto di vista storico e artistico. Sono impreziosite di legno e marmo locale.

La Chiesa di Santa Maria Assunta porta la data del 1582 impressa nel portale esterno in pietra, ma potrebbe risalire a epoca precedente. La cappella in fondo alla navata destra custodisce la statua marmorea di San Biagio della scuola del Gagini. Il campanile accanto alla Chiesa, con finestre di stile barocco, è alto oltre trenta metri.

La Chiesa della Madonna del Carmine sorse intorno al 1566, ha un antico portale in pietra e un bel Campanile. Fra gli affreschi colpisce, al centro del soffitto, un grande dipinto del 1722 di un giovane del luogo, Antonio Spanò, allievo e poi maestro della scuola di pittura del convento. Raffigura la Madonna del Carmine circondata da Angeli e dalle anime del Purgatorio, giovani, donne del popolo, vecchi, suore, sacerdoti, mentre volano nel Regno dei Cieli.
Annesso alla Chiesa è il Convento dei Carmelitani Calzati, XVI sec, scuola di Chierici Regolari, antica cattedra di Filosofia e Teologia.

La Chiesa Madre Parrocchia di San Pancrazio, della fine del Trecento o dell’inizio del Quattrocento, fu più volte demolita dai terremoti e poi ricostruita. Al momento la Chiesa è inagibile e molte delle pregiate opere artistiche in essa contenute sono state spostate nella Chiesa dell’Assunta. Ricordiamo le opere scultoree della scuola del Gagini, in marmo: una statua di Santa Caterina di Alessandria e quella della Santissima Annunziata, le statue lignee di San Pancrazio, di Sant’Antonio Abate e della Madonna della Catena.

I patroni della cittadina di San Piero sono San Biagio e la Madonna della Catena. San Biagio, martire cristiano intorno al 316, fu medico e vescovo di Sebaste. È il santo che protegge e guarisce dal mal di gola: si narra che salvò un ragazzo, nella cui gola era rimasta conficcata una lisca di pesce. A San Piero Patti è festeggiato la prima domenica d’ottobre, in occasione della raccolta delle nocciole. Il 3 febbraio, giorno in cui San Biagio è tradizionalmente festeggiato nel calendario cristiano, durante le messe della giornata, si usa fare una benedizione speciale con due candele benedette, incrociate e poggiate sul collo dei fedeli, invocando l’intercessione del Santo, È patrono anche di Santa Lucia del Mela, Bronte, Comiso, che lo festeggia d’estate, in coincidenza della raccolta del grano, Fiuggi, dove si bruciano le “stuzze”, tronchi di legna, in ricordo di un miracolo, avvenuto nel XIII secolo, in cui San Biagio fece apparire delle fiamme, per allontanare i nemici, Maratea (Potenza), dove sono custodite le reliquie che vi arrivarono nel 723 da Sebaste.

Il culto della Madonna della Catena, prima patrona di San Piero Patti e anche di Castel di Tusa, Librizzi e altri comuni siciliani, fu diffuso dai baroni Orioles; viene festeggiata la prima domenica dopo Pasqua, nella festa di primavera. La statua in legno della Madonna, attualmente custodita nella Chiesa dell’Assunta, un tempo era trasportata su una grande vara, portata in spalla dai “nudi” della Confraternita del Rosario, a piedi scalzi e vestiti di bianco, preceduti dai babbaluci, coperti con un cappuccio, così chiamati forse perché ricordavano il velo bianco sul guscio delle lumache. La storia di questo culto nasce a Palermo, nel 1392. Tre giovani,condannati ingiustamente, stavano per essere impiccati, quando scoppiò una bufera. Si rifugiarono nella Chiesa della Madonna del Porto, dove pregarono ardentemente la Madonna, che spezzò le loro catene, facendoli liberare. Da allora la Madonna della Catena è anche la protettrice di schiavi e carcerati.

 

 

Lucia Abbate

 

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 15, 2018 21:42

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

  • Papa Francesco: ricevuto in udienza il presidente dell’Ungheria 25 Aprile 2024
    E’ durato circa 20 minuti l’incontro tra il Papa e il presidente della Repubblica di Ungheria, Tamás Sulyok, il quale si è successivamente incontrato con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. “Nel corso del cordiale incontro in […]
  • Papa Francesco: agli ungheresi, “grazie per il cuore aperto verso i profughi ucraini” 25 Aprile 2024
    “Vi ringrazio perché avete il cuore aperto verso i profughi ucraini che hanno lasciato il loro Paese a causa della guerra. E apprezzo anche i vostri sforzi di integrare coloro che vivono nelle periferie della società”. È l’omaggio del Papa ai pellegrini dall’Ungheria, ricevuti in udienza in Aula Paolo VI e ringraziati per la loro […]
  • Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società” 25 Aprile 2024
    “All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto Papa Francesco, che nel discorso rivolto agi oltre 80mila membri dell’Azione Cattolica Italiana, provenienti da tutte le diocesi italiane e radunatisi in piazza San Pietro nel giorno della Festa […]
  • Papa Francesco: all’Ac, “siate portabandiera di sinodalità” 25 Aprile 2024
    “Vedervi qui tutti insieme – ragazzi, famiglie, uomini e donne, studenti, lavoratori, giovani, adulti e ‘adultissimi’, come chiamate quelli della mia generazione – mi fa venire in mente il Sinodo”. E’ l’immagine scelta dal Papa a conclusione del suo discorso rivolto all’Azione cattolica italiana, radunata in piazza San Pietro per l’incontro “A braccia aperte”. “E […]
  • Papa Francesco: all’Ac, “fate crescere la cultura dell’abbraccio nella Chiesa e nella società” 25 Aprile 2024
    “Amici, voi sarete tanto più presenza di Cristo quanto più saprete stringere a voi e sorreggere ogni fratello bisognoso con braccia misericordiose e compassionevoli, da laici impegnati nelle vicende del mondo e della storia, ricchi di una grande tradizione, formati e competenti in ciò che riguarda le vostre responsabilità, e al tempo stesso umili e […]
  • Papa Francesco: all’Ac, “lasciamoci abbracciare da lui, come bambini” 25 Aprile 2024
    “Non perdiamo mai di vista l’abbraccio del Padre che salva, paradigma della vita e cuore del Vangelo, modello di radicalità dell’amore, che si nutre e si ispira al dono gratuito e sempre sovrabbondante di Dio”. È la consegna del Papa all’Azione cattolica italiana, incontrata in piazza San Pietro nel giorno della Festa della Liberazione. “Lasciamoci […]
  • Papa Francesco: all’Ac, “all’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati” 25 Aprile 2024
    “All’origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati, a cui seguono pregiudizi, incomprensioni e sospetti, fino a vedere nell’altro un nemico”. Ne è convinto il Papa, che nel discorso rivolto ai membri dell’Azione Cattolica Italiana, riuniti in piazza San Pietro nel giorno della Festa della Liberazione ha denunciato come “tutto ciò purtroppo, in […]
  • Papa Francesco: all’Ac, “cosa sarebbe la nostra vita senza gli abbracci?” 25 Aprile 2024
    “Grazie per questo abbraccio così intenso e bello, che da qui vuole allargarsi a tutta l’umanità, specialmente a chi soffre”. È il saluto del Papa agli oltre 80mila soci dell’Azione Cattolica, provenienti da tutte le diocesi, che affollano oggi piazza San Pietro per l’incontro dal titolo “A braccia aperte”. “L’abbraccio è una delle espressioni più […]
  • Papa Francesco: arrivato in piazza San Pietro per l’incontro con l’Ac 25 Aprile 2024
    Il Papa è arrivato in piazza San Pietro, per raccogliere l’abbraccio degli oltre 80mila soci dell’Azione Cattolica, provenienti da 219 diocesi per partecipare all’incontro “A braccia aperte”. A bordo della jeep bianca scoperta, il Santo Padre sta facendo il giro tra i vari settori della piazza delimitata dal colonnato del Bernini con a bordo cinque […]
  • Azione cattolica: il legame particolare dei giovani con il Papa 25 Aprile 2024
    La storia dell’Azione cattolica, fin dalle sue origini, è segnata da un legame speciale con il Papa. La radice è duplice, da un lato il momento storico in cui nasce la Gioventù Cattolica di Mario Fani e Giovanni Acquaderni (1867), poco prima della presa di Roma, dall’altro una motivazione per così dire teologica che dice […]

Commenti recenti

     

    • 381:
    • 275:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login