MESSINA – L’attualità del messaggio universale di Francesco di Assisi al centro di alcuni “Incontri di spiritualità e cultura”

Redazione1
di Redazione1 Novembre 17, 2016 20:12

MESSINA –  L’attualità del messaggio universale di Francesco di Assisi al centro di alcuni “Incontri di spiritualità e cultura”

Il messaggio evangelico di pace e riconciliazione rivolto a tutti gli uomini da San Francesco di Assisi, evidenziato dagli  incontri indetti da “Spazio Francescano”.

La diffusione dello spirito francescano nel mondo di oggi ha unas-francesco valenza molto significativa e culturalmente attuale, per via della tipicità del carisma universale che caratterizza la spiritualità di San Francesco. Una spiritualità missionaria fondata  sui valori evangelici che il Santo di Assisi ha coltivato  intensamente, e trasmesso con forza a tutti e tre i rami dell’unica famiglia dei Francescani.

E’ su questa importante realtà che intende richiamare l’attenzione di tutti “Spazio Francescano”, con la sua attività rivolta a diffondere la conoscenza della ricchezza spirituale insita nel carisma del Poverello di Assisi. Edlogo-francescano è indubbio che questo carisma profetico rappresenti anche un grande valore culturale,  per il fatto di essere portatore di un messaggio di grande importanza per il mondo intero, col suo invito verso tutti a essere uomini  di pace e di riconciliazione.

E’ proprio questa specifica missione che fa capire tutta l’importanza del modello esemplare e proficuo di Francesco, destinato all’umanità intera, quale forte richiamo a recuperare e a far emergere la cultura dei legami e della solidarietà, nel segno dello spirito profetico cristiano che la Chiesa promuove da sempre.

Ora, nell’ambito religioso-culturale in cui si cerca di mettere in luce valori così importanti in un mondo decadente, depresso e lacerato da tanti conflitti, si inserisce bene ogni attività rivolta a suscitare maggiore conoscenza e riflessione sulla indubbia attualità del messaggio francescano, per la “straordinaria forza assisi-40ennio-2005-17-r-l-cd’incontro con Dio, con i fratelli e le sorelle, e con tutte le creature” che esprime. Per cui possiamo dire che “Francesco è uno dei pochissimi santi che non appartiene solo ai credenti ma a tutti gli uomini”.

A questo scopo “Spazio Francescano” ha indetto una serie di “Incontri di spiritualità e cultura – Francesco ieri e oggi”, già iniziati, che, per quanto riguarda il primo ciclo,  si concluderanno il 27 gennaio 2017. Questi i temi inseriti nel programma: “San Francesco e la Sacra Scrittura”, “Il giubileo e la Porziuncola”, “Iconografia e Iconologia del Giubileo Francescano” e “Santa Eustochia a Messina”.

Date, luoghi e relatori sono specificati nel programma sottostante.

A.M.

Programma dettagliato degli incontrilocandina-incontri-di-spiritualita

Redazione1
di Redazione1 Novembre 17, 2016 20:12

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 573:
    • 857:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login