- Funerali di Papa Francesco: in piazza 250mila persone, al passaggio del corteo funebre un unico lungo applauso
- I giovani di Azione cattolica: così vegliamo il corpo di Papa Francesco nella Basilica Vaticana
- Testamento, Papa Francesco: “ho offerto l’ultima parte della mia vita per la pace nel mondo”
- La morte del papa ci lascia il patrimonio di un prezioso “magistero dei gesti”: accoglienza verso i poveri, gli ultimi, e un’umanità universale
- Papa Francesco: “Facciamo germogliare la speranza della Pasqua nella nostra vita e nel mondo!”
- Venerdì Santo. Pasolini: “la Croce, misterioso trionfo di Dio”
Ordine di Malta, Giornata Nazionale: gazebo informativo a Messina in Piazza Duomo
Articoli collegati
- CENTRAFICA – Un centro per la cura dei bambini traumatizzati dalla guerra, sostenuto dalla Cei con i fondi 8Xmille
- MESSINA – Finalmente una guida esauriente che spiega come conoscere e godere la splendida natura che ci circonda
- Crisi Usa-Iran. Il Papa: “Evitare innalzamento dello scontro”. “Pregare per la pace del mondo”
Il 14 ottobre prossimo, nelle piazze di numerose città italiane, avrà luogo la 4^ edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. Membri e volontari dell’Ordine, all’interno di tende divulgative, daranno vita alle numerose iniziative che i Gran Priorati ed i Corpi di Volontariato stanno predisponendo. lo scopo è far conoscere la storia e la natura dell’Ordine ad un pubblico più ampio, descriverne le principali attività che da 900 anni vengono svolte al servizio del prossimo.
Uno di questi punti di interazione col pubblico verrà allestito a Messina in Piazza Duomo, dove personale del C.I.S.O.M. distribuirà materiale informativo e risponderà alle domande di chi è interessato a conoscere meglio la missione dell’Ordine. Verranno riprodotte simulazioni di pronto soccorso; e medici, infermieri e psicologi dell’Ordine di Malta saranno a disposizione per rispondere alle domande e informare i cittadini sui molteplici progetti di assistenza per aiutare i Signori malati, i disabili, i poveri, gli anziani, sia a livello locale che internazionale. Membri e volontari racconteranno la loro esperienza spirituale e di servizio tra le fila di uno dei più antichi ordini religiosi di fede cattolica.
La scelta sulla data del 14 ottobre non è stata casuale; si tratta della giornata del sabato più prossimo al 13 ottobre, memoria liturgica del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta.
La Giornata Mondiale nasce dalla positiva esperienza in Italia dell’Ordine di Malta, che negli ultimi anni ha organizzato la sua Giornata nazionale in gazebo allestiti in alcune piazze italiane (11 piazze nel 2018; 18 nel 2019; 31 nel 2022); il suo successo è stato così rilevante da indurre ad estendere la Giornata dell’Ordine di Malta del 14 ottobre 2023 ad evento mondiale.
== Per informazioni rivolgersi ai responsabili dell’organizzazione: il Cavaliere Claudio Cruciani Arcieri (tel. 3283638073), e l’incaricato delle Comunicazioni Cavaliere Matteo Caruso (tel. 3477657416) ==
Redazione da comunicato stampa