Assisi fatta presepe: l’incantevole Natale nella città di San Francesco

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 11, 2021 23:44

Assisi fatta presepe: l’incantevole Natale nella città di San Francesco

Il programma natalizio 2021 dei frati della Basilica di San Francesco d’Assisi ha avuto inizio, arricchito da una fantasmagoria di immagini incantevoli. Una rappresentazione artistica di proiezioni luminose allargata a tutto il centro, che risulta ancora più apprezzata e gioiosa dopo “l’anacronistico” documento preclusivo della Ue sul Natale. Una pretesa irricevibile di “laicità annacquata”, come l’ha definita Papa Francesco nel rivolgere all’Unione europea il monito “a prendere in mano gli ideali dei Padri fondatori, che erano ideali di unità, di grandezza, e stare attenta a non fare strada a delle colonizzazioni ideologiche”.

Dopo la Santa Messa di mercoledì 8 dicembre, la benedizione del Presepe e l’accensione dell’albero di Natale, ecco un Presepe con diverse novità rispetto allo scorso anno, arricchito con videoproiezioni sulla Basilica di San Francesco, sulla Cattedrale di San Rufino e in piazza del Comune, cui si aggiungono quelle della Basilica di Santa Chiara e dell’Abbazia di San Pietro. (AciStampa)

Sulla facciata della Cattedrale di San Rufino viene proiettata “L’Annunciazione di Maria”, attraverso l’illuminazione mappata della superficie dell’architettura e un adattamento grafico dell’affresco di Giotto. Sulla facciata della Basilica di Santa Chiara e sul primo arco rampante è proiettato un adattamento grafico dell’affresco della “Visitazione” di Giotto. Infine sulla facciata dell’Abbazia di San Pietro viene proiettata l’immagine del dipinto di Giotto della “Adorazione dei Magi” riadattata secondo la composizione dell’architettura.

Un comunicato stampa dei frati di Assisi informa che le installazioni di luce saranno accompagnate da sculture a grandezza naturale, illuminazioni artistiche colorate sulle case del centro storico, visibili dalla pianura, e stelle che illumineranno il percorso tra i siti coinvolti.

L’8 dicembre alle 10, nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, è stato inaugurato il presepe che il “Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano” aveva donato a Papa Francesco nel 2019. Un Presepio carico di riferimenti al territorio veneto che rimarrà esposto fino al 10 gennaio. Il Presepio rappresenta la Sacra Famiglia all’interno di una casera di Erbezzo, località della Lessinia, con i caratteristici stalloni, gli archi gotici a sesto acuto che rimandano alla grotta di Betlemme. I personaggi in legno, alti 130 cm, sono stati scolpiti a mano dai maestri artigiani di Ortisei.

Ma come specificano i frati sarà un Natale che “anche quest’anno coinvolgerà l’intera città da parte a parte. Statue e video mapping che riproporranno gli affreschi di Giotto nella Basilica di San Francesco: tradizione e modernità si incontrano nella spiritualità francescana. Fino al 10 gennaio sarà possibile ammirare le video proiezioni, le installazioni e l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale, che permetterà allo spettatore di immergersi negli oltre 10mila mq di affreschi, realizzato dallo studio dell’architetto Marco Capasso”.

Il Presepe che nel 2020 era composto da due location e 50 statue, sarà ampliato coinvolgendo ancora di più l’intera città di Assisi con oltre 100 sculture a grandezza naturale.

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di 15 metri donato dal comune di Castel Ivano in provincia di Trento. L’abete, addobbato con circa 40 mila luci a led, proviene da foreste certificate della frazione di Villa Agnedo. Insieme all’albero anche un presepe artigianale della tradizione. Durante la cerimonia di inaugurazione si esibirà il coro, composto da 45 persone, proveniente dalla Valsugana.

Le iniziative dell’8 dicembre del Sacro Convento di Assisi, con il patrocinio di Regione Umbria e Città di Assisi, sono sostenute da Enel, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Sviluppumbria. Partner tecnico Enel X. Il progetto è in collaborazione con Mario Cucinella Architects.

 

 

Redazione da Ag. di inf.

 

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 11, 2021 23:44

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 123:
    • 325:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login