- Funerali di Papa Francesco: in piazza 250mila persone, al passaggio del corteo funebre un unico lungo applauso
- I giovani di Azione cattolica: così vegliamo il corpo di Papa Francesco nella Basilica Vaticana
- Testamento, Papa Francesco: “ho offerto l’ultima parte della mia vita per la pace nel mondo”
- La morte del papa ci lascia il patrimonio di un prezioso “magistero dei gesti”: accoglienza verso i poveri, gli ultimi, e un’umanità universale
- Papa Francesco: “Facciamo germogliare la speranza della Pasqua nella nostra vita e nel mondo!”
- Venerdì Santo. Pasolini: “la Croce, misterioso trionfo di Dio”
“Fratelli tutti”: terza enciclica del pontificato di Francesco, sarà distribuita il 4 ottobre
Articoli collegati
La nuova enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti…” sarà firmata dal Pontefice il prossimo 3 ottobre ad Assisi, come annunciato dai Frati del Sacro Convento e confermato dalla Santa Sede.
Il Pontefice celebrerà la Messa in forma privata presso la Tomba di San Francesco e al termine firmerà l’enciclica. La Sala Stampa della Santa Sede ha dato notizia che L’enciclica sarà resa pubblica il 4 ottobre prossimo – festa di San Francesco – a mezzogiorno (AciStampa).
Quella che sarà distribuita il 4 ottobre è la terza enciclica di Papa Francesco, dopo Lumen Fidei – la cui stesura era stata iniziata da Papa Benedetto XVI – e Laudato sì. Fratelli tutti ha come tema la fraternità e l’amicizia sociale.
Non è la prima volta che il Papa firma un documento magisteriale lontano dal Vaticano o da Roma. Nel corso della visita a Loreto del marzo dello scorso anno Francesco firmò infatti l’esortazione apostolica postsinodale Christus vivit.
Quello ad Assisi sarà il primo viaggio fuori Roma di Papa Francesco dall’inizio della pandemia di coronavirus. L’ultimo viaggio papale risale al febbraio 2020 a Bari.
Redazione da Ag. di i.