Messina sede della settimana liturgica nazionale. “Chiamata per tutti alla santità battesimale”

Redazione1
di Redazione1 Agosto 18, 2019 19:00

Messina sede della settimana liturgica nazionale. “Chiamata per tutti alla santità battesimale”

Quest’anno la 70ª Settimana Liturgica Nazionale, promossa dal Centro Azione Liturgica, in collaborazione con l’Arcidiocesi di

Logo della 70^ Settimana Liturgica Nazionale

Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, si svolgerà a Messina dal 26 al 29 agosto.

Il tema che sarà trattato nel corso dell’importante manifestazione è “Liturgia: chiamata per tutti alla santità battesimale. Scelti per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità. Diverse le attività previste con gruppi di studio, relazioni, visite guidate. In programma anche un concerto in cattedrale della Corale del Duomo di Messina.

Non mancheranno i momenti di preghiera presieduti da diversi Vescovi del territorio: Mons. Claudio Maniago, Mons. Salvatore Pappalardo, Mons. Crispino Valenziano, Mons Mario Meini, Mons Guglielmo Gionbanco.

Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, presiederà invece i vespri di martedì 28 agosto presso la chiesa di San Francesco.

La conclusione è fissata giovedì 29 agosto. Dopo la solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, verrà presentata una sintesi dei lavori.

 

Programma:

 

Messaggio dell’Arcivescovo:

 

Carissimi,

Vi saluto fraternamente, mentre la Città di Messina e l’intera Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa lucia del Mela spalancano le porte del cuore all’accoglienza di tutti Voi, partecipanti alla 70a Settimana Liturgica Nazionale del 26-29 agosto prossimi.

Siamo colmi di gioia e onorati di ospitare un evento ecclesiale così importante, dal quale attendiamo abbondanti frutti spirituali per noi e per tutte le Chiese di Dio che sono in Italia.

Messina, Città di Maria, apre a Voi i tesori del suo incomparabile paesaggio, delle tracce significative della sua storia plurimillenaria, delle opere artistiche di quanti ne hanno portato il nome nel mondo, in primo luogo il grande Antonello, ma soprattutto della sua fede cristiana, connotata da sempre da forte devozione mariana.

Al tempo stesso, si presenta ferita da atavici problemi sociali, che sono in parte il risultato delle calamità naturali – tra cui, specialmente, il terremoto del 1908 – che ne hanno segnato drammaticamente l’involuzione.

Nei decenni del post Concilio Vaticano II, la vita liturgico-sacramentale della nostra Comunità diocesana ha trovato notevole impulso, grazie all’opera sapiente dei suoi Pastori e di una schiera di valenti liturgisti formatisi presso l’Istituto Sant’Anselmo di Roma. Lo spirito della Liturgia e i principi fondanti della Riforma liturgica conciliare si sono, così, affermati capillarmente in tutto il territorio della vasta Arcidiocesi peloritana.

Siamo lieti, pertanto, di condividere con tutti Voi questa intensa Settimana e di arricchirci ulteriormente, perché coscienti che tanto resta ancora da fare affinché la liturgia sia davvero la fonte e il culmine della vita della Chiesa e della sua missione nei confronti delle nuove generazioni. La presenza di tanti Vescovi che presiederanno le varie celebrazioni e il contributo prezioso degli illustri relatori saranno sicuramente una pietra miliare da cui ripartire con rinnovato entusiasmo di fede e ardore apostolico.

La Beata Vergine Maria, venerata a Messina con il titolo di “Madonna della Lettera”, benedica e accompagni maternamente i lavori della 70a Settimana Liturgica Nazionale!

+ Giovanni Accolla
Arcivescovo

 

Brochure note informative

 

 

Manifesto 

 

 

 

 

Redazione da A. di I.

 

Redazione1
di Redazione1 Agosto 18, 2019 19:00

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 206:
    • 285:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login