MARINA DI PATTI – Festeggiata la Madonna Addolorata: tradizionale manifestazione popolare di fede, devozione e cultura

Redazione1
di Redazione1 Settembre 27, 2017 00:47

MARINA DI PATTI – Festeggiata la Madonna Addolorata: tradizionale manifestazione popolare di fede, devozione e cultura

Un’antica festività religiosa, fortemente radicata a Marina di Patti, di grande risonanza anche presso i paesi circostanti, che richiama un gran numero di partecipanti per onorare la Mater Dolorosa;  ha il suo momento esaltante più significativo nella suggestiva processione a mare del simulacro della Santa Vergine.

Si è rinnovata anche quest’anno, con grande concorso di popolo, laIMG_2440 R ° Copia due giorni di festeggiamenti – sabato e domenica della seconda settimana di settembre – in onore di Maria SS. Addolorata, in una festosa cornice di popolo resa ancora più gioiosa e accogliente da fantasiose luminarie di artistica fattura.

A rendere molto partecipata la celebrazione di questa festività, oltre al compatto intervento della IMG_2434 ° Copiagente del luogo, ha contribuito anche la presenza di tanti abitanti dei centri vicini, ancora una volta accorsi numerosi per questa celebrazione in onore della Vergine Addolorata, il cui bel simulacro viene custodito nella chiesa di Santa Caterina a Marina di Patti.

Storia, tradizione e cultura si intrecciano in questa, molto sentita, manifestazione di fede e di culto dedicata alla Madre di Gesù, che segue a distanza di pochi giorni quella svolta in onore della Madonna del Tindari, segnando così una tappa significativa nel solco di una devozione mariana tanto diffusa e radicata in questo territorio. Devozione che, nel segno della Vergine Maria, conferisce un’impronta Festa-marina°caratterizzante all’identità religiosa e culturale della ridente località rivierasca, così come a quella di tutto il territorio messinese.

Notevole l’impegno organizzativo che ha permesso la realizzazione di un ricco programma di eventi religiosi, musicali, culturali, insieme ai giochi tradizionali e pirotecnici, che hanno allietato e reso più completo il gioioso svolgimento della festività; il cui momento tradizionale più significativo si è concretizzato con la suggestiva processione a mare della statua della Madonna Addolorata, e con quella svolta lungo le vie del paese.

 

027 R °030 R °Festa Marina°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A.M.     

Redazione1
di Redazione1 Settembre 27, 2017 00:47

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 214:
    • 285:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login