Aborto, Crociata (vescovi Ue): “la soppressione di una vita non può essere mai un diritto umano”

Redazione1
di Redazione1 Aprile 11, 2024 23:27

Aborto, Crociata (vescovi Ue): “la soppressione di una vita non può essere mai un diritto umano”

Mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina e presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (Comece), commenta a caldo la Risoluzione approvata oggi, giovedì 11 aprile, in Parlamento europeo, nella quale i deputati hanno dichiarato la volontà di inserire il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue. “L’approvazione di questa Risoluzione da parte del Parlamento europeo ci reca molto dispiacere. Come Comece, precisa Crociata, l’abbiamo espresso con una dichiarazione uscita in questi giorni. Non possiamo che esprimere il nostro disaccordo”. “Non si può pensare di dichiarare che l’aborto sia un diritto umano perché la soppressione di una vita non può essere mai un diritto umano”. “Qualcuno parla di un grumo di cellule – aggiunge -, in realtà è l’inizio di una nuova persona”. (Sir)

La Risoluzione nasce con l’intento di garantire un’assistenza di alta qualità a tutte le donne. Anche su questo punto, mons. Crociata dissente. “Questo voto non aiuta la condizione delle donne”, afferma. “Ostacolare la maternità non è un modo per aiutare le donne, che vanno senz’altro sostenute e accompagnate sempre, e rispettate nelle loro scelte”. Il testo approvato oggi esorta i Paesi UE a rimuovere e combattere gli ostacoli all’aborto, invitando in particolare la Polonia e Malta ad abrogare le loro leggi e altre misure che lo vietano e lo limitano. “E’ qualcosa che va contro il diritto comunitario”, evidenzia il presidente dei vescovi Ue. “Perché non consente di rispettare gli orientamenti e le sensibilità delle varie nazioni e dei vari popoli che su questa materia hanno competenza.

Dunque, la Risoluzione ha l’effetto oltre tutto di produrre divisione e divaricazione all’interno dell’Unione europea. E’ come andar contro l’identità, la storia, il compito e il futuro dell’Unione europea”. Riguardo, infine, alla clausola di “coscienza” posta da alcuni medici e che invece viene condannata nella Risoluzione perché causa ritardi e rischi alla salute, mons. Crociata afferma: “Non possiamo che considerare con grande preoccupazione la limitazione della libertà di coscienza che è uno dei principi fondamentali che garantiscono il rispetto della persona e della democrazia”.

“La limitazione della libertà di coscienza è una minaccia alla libertà, un modo di agire che alla fine assomiglia molto ad un regime autoritario. Speriamo che il nostro Parlamento europeo non vada in questa direzione”.

Sulla questione entra in merito anche don Manuel Barrios Prieto, Segretario Generale della Comece. “Ci rattrista – dice – la posizione di alcuni partiti che si richiamano alla tradizione democratica cristiana come il Partito popolare europeo che su questo tema, oggi, si è spaccato. E’ vero che una buona parte ha votato contro ma bisogna dire anche che una buona parte ha votato a favore di questa mozione. Se ci pensiamo è un po’ scandaloso”. “A volte su questi temi si vota a favore o contro per una certa obbedienza di partito, altre per ignoranza e poca conoscenza della materia”, osserva il sacerdote. “Richiamiamo i partiti e i politici alla responsabilità mentre si avvicinano le elezioni europee”.

“Speriamo che il nuovo Parlamento che uscirà dalle urne, abbia a cuore questi temi. Ma questo dipenderà dagli elettori”. Il segretario generale della Comece non nasconde il fatto che il voto “ci rattrista molto, anche se era aspettato”. I vescovi avevano espresso alla vigilia del voto il punto di vista della Chiesa cattolica in una Dichiarazione, ribadendo – ricorda don Barrios Prieto – che “l’aborto non può essere considerato un diritto. Il diritto umano fondamentale è il diritto alla vita. La morte evidentemente è la sua negazione”.La Chiesa si schiera sempre a favore della “difesa della vita, soprattutto quando è in situazione di vulnerabilità come è quella del bambino non ancora nato nel grembo di suo madre”.

Don Manuel Barrios Prieto ricorda che i vescovi avevano anche sollevato la questione del “rispetto che l’Unione europea deve avere per le competenze nazionali così come per altre tradizioni culturali e legislative”. Insomma, conclude il sacerdote, i vescovi hanno proposto una chiara argomentazione sulla questione. “Purtroppo constatiamo che il Parlamento continua a votare sulla stessa linea e questo ci rattrista”

Vincenzo Bassi, presidente Fafce, commenta così al Sir: una “scelta ideologica” indirizzata alla prossima campagna elettorale. La risoluzione approvata a Bruxelles non ha valore giuridico ma politico. Del resto per modificare la Carta il Consiglio dell’Unione europea dovrebbe riaprire i trattati e approvare la modifica all’unanimità. Una strada tutta in salita.

“Questo voto non è altro che un cinico atteggiamento politico prima delle elezioni europee. La questione dell’aborto non è di competenza del Parlamento europeo. Le istituzioni a livello comunitario sono legate al principio di sussidiarietà che protegge gli Stati membri dal legiferare all’interno delle loro giurisdizioni. Questo voto non avrà alcun effetto materiale per nessuno, se non quello di suscitare sostegno ideologico durante una campagna elettorale”. Sono le prime parole con le quali Vincenzo Bassi, presidente Fafce (Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa), commenta al Sir il voto con il quale l’Euroassemblea ha chiesto che il “diritto all’aborto” sia incluso nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.

 

 

 

 

 

Redazione da Ag. di inf.

 

Redazione1
di Redazione1 Aprile 11, 2024 23:27

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 328:
    • 644:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login