Messina – Montevergine. Concerto di musica polifonica: corale “Exultate Jubilate” di Nazzareno De Benedetto

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 13, 2023 22:13

Messina – Montevergine. Concerto di musica polifonica: corale “Exultate Jubilate” di Nazzareno De Benedetto

Un momento di buona musica corale da godere a Montevergine. Programmato nel segno della tradizione natalizia dalle Clarisse, è una occasione propizia e concreta per ritemprare lo spirito e gustare una valida esibizione artistica.

Il concerto di musica polifonica “O Sapienza”, che si svolgerà nella chiesa di Santa Eustochia di Via 24 Maggio, sabato 16 dicembre alle ore 18,00 , offerto dalle “Sorelle povere di Santa Chiara”, insieme alle loro preghiere, e al vivo augurio di un sereno e santo Natale per tutti, si inserisce in modo appropriato nel  tempo di Avvento durante cui le Clarisse si stanno preparando a celebrare la Natività del Signore. Una celebrazione che quest’anno avrà una connotazione speciale per la ricorrenza dell’”ottocentenario” francescano, che fa memoria secolare del primo Presepio allestito a Greccio da Francesco di Assisi.

Ad eseguire questo significativo concerto sarà il Coro “Exsultate Jubilate”;

direttore: il maestro Nazzareno De Benedetto,

organista: Giorgio Midili.

Programma del concerto: 

I brani musicali che saranno eseguiti sono i seguenti i: Ave Maria (gregoriano); Madre dell’alba – Lanaro; Beata viscera – Di Marino; Ave Maria – (Gomez); Northern lights – Giejlo; Gesù Bambino – Yon; Stille Nacht – Gruber; Ring Christmas bells; Deck the hall; Jingle bellls; We wish you a Merry Christmas.

__________

Il coro ”Exultate Jubilate” nasce nel 2022 ma affonda le sue radici nel Coro San Nicolò fondato nel 1980 a Giampilieri Superiore come Coro parrocchiale su iniziativa del direttore M° Nazzareno De Benedetto. Si è costituito in Associazione nel 1989 con il nome di “Associazione Corale Polifonica San Nicolò”.

 

In collaborazione con l’orchestra SYMPHONIA LAUS nel 1993 ha tenuto dei concerti per coro e orchestra in diverse Chiese di Messina nell’ambito della stagione di Musica Lirica e Sinfonica dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele e successivamente, con la stessa formazione, ha fatto un tour a Lipari, Vulcano e Corigliano Calabro.

Nazzareno De Benedetto, è pianista, direttore di coro e direttore d’orchestra.
Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli “ di Messina, sotto la guida del M° Vittorio Trovato e in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida del M° Vincenzo Bernardo Modaro.

 

 

Redazione

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 13, 2023 22:13

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 207:
    • 533:
    Luglio 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031  

    Login