Ordine di Malta, Cisom: in prima linea nel soccorso dei rifugiati in pericolo. Celebrazione festa di San Giovanni a Messina

Redazione1
di Redazione1 Giugno 20, 2023 22:23

Ordine di Malta, Cisom: in prima linea nel soccorso dei rifugiati in pericolo. Celebrazione festa di San Giovanni a Messina

Il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato che ricorre oggi, desidera ricordare l’importanza fondamentale di garantire protezione e dignità a ogni individuo che cerca rifugio quando la propria vita è in pericolo.

Da 15 anni, il Cisom è in prima linea nelle attività di salvataggio e primo soccorso, offrendo assistenza sanitaria altamente qualificata a bordo dei mezzi della Guardia costiera a coloro che tentano la traversata del Mediterraneo. Nei primi 6 mesi del 2023, i suoi volontari hanno messo in campo 13 squadre sanitarie, composte da medici e infermieri, che hanno pattugliato il mare a bordo di motovedette e Unità navali maggiori della Guardia costiera.

Nei primi sei mesi del 2023 hanno partecipato a 222 operazioni di soccorso e hanno salvato, insieme agli uomini e alle donne della Guardia costiera, un totale di 22.674 persone, tra uomini, donne e bambini.

Chi è costretto ad abbandonare tutto, porta con sé un peso doppio e opprimente: oltre a cercare rifugio dalle atrocità delle guerre interne e dalla violenza, molti provengono da regioni dove gli effetti devastanti del cambiamento climatico si manifestano in maniera evidente e spietata, ricorda il delegato straordinario del Cisom Benedetto Barberini.

La scarsità di risorse, le siccità, le inondazioni e la desertificazione mettono a dura prova le popolazioni, che si vedono costrette ad abbandonare le loro terre d’origine e cercare una speranza di vita migliore altrove”.

Il Cisom “si impegna a mitigare la sofferenza di coloro che affrontano tali sfide, offrendo un supporto umanitario cruciale e lavorando per garantire che ovunque venga preservata la sicurezza e la dignità di ogni individuo”.

Nell’approssimarsi della festività di San Giovanni che si celebra il 24 giugno, La Delegazione di Messina dell’Ordine ricorda che sabato prossimo nella suddetta data commemorativa, alle ore 10.30, presso il Tempio di San Giovanni di Malta di Messina, sarà celebrata la Festa Nazionale dell’Ordine di Malta con una Santa Messa, officiata dal vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, alla quale potranno partecipare familiari amici e simpatizzanti dell’Ordine e locale CISOM.

 

 

 

Redazione da Ag. di inf.

 

Redazione1
di Redazione1 Giugno 20, 2023 22:23

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 642:
    • 300:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login