Il Papa ai sanitari lombardi: “Siete stati segno visibile di umanità che scalda il cuore”.

Redazione1
di Redazione1 Giugno 20, 2020 23:43

Il Papa ai sanitari lombardi: “Siete stati segno visibile di umanità che scalda il cuore”.

Accogliendo in Vaticano una rappresentanza di medici, infermieri e operatori sanitari provenienti dalla Lombardia, Papa Francesco ha rivolto loro calorose parole di apprezzamento e gratitudine. “Cari medici e infermieri, il mondo ha potuto vedere quanto bene avete fatto in una situazione di grande prova”. Ha tenuto così a sottolineare, come riporta Veronica Giacometti, che “Nel turbine di un’epidemia con effetti sconvolgenti e inaspettati, la presenza affidabile e generosa del personale medico e paramedico ha costituito il punto di riferimento sicuro, prima di tutto per i malati, ma in maniera davvero speciale per i familiari, che in questo caso non avevano la possibilità di fare visita ai loro cari. E così hanno trovato in voi – ha proseguito il Pontefice –  operatori sanitari, quasi delle altre persone di famiglia, capaci di unire alla competenza professionale quelle attenzioni che sono concrete espressioni di amore”.

Bergoglio ha poi ricordato come “Nel corso di questi mesi travagliati, le varie realtà della società italiana si sono sforzate di fronteggiare l’emergenza sanitaria con generosità e impegno. Penso alle istituzioni nazionali e regionali, ai Comuni; penso alle diocesi e alle comunità parrocchiali e religiose; alle tante associazioni di volontariato”. “Abbiamo sentito più che mai viva la riconoscenza – ha poi continuato – per i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari, in prima linea nello svolgimento di un servizio arduo e a volte eroico. Sono stati segno visibile di umanità che scalda il cuore. Molti di loro si sono ammalati e alcuni purtroppo sono morti, nell’esercizio della professione. Li ricordiamo nella preghiera con tanta gratitudine”, dice ancora il Papa, ricordando il duro lavoro dei medici nei mesi di chiusura totale dell’Italia.

“I pazienti hanno sentito spesso di avere accanto a sé degli angeli, che li hanno aiutati a recuperare la salute e, nello stesso tempo, li hanno consolati, sostenuti, e a volte accompagnati fino alle soglie dell’incontro finale con il Signore – dice ancora il Papa – quale preziosa testimonianza di prossimità e di tenerezza.

“Siete stati una delle colonne portanti dell’intero Paese. A voi qui presenti e ai vostri colleghi di tutta Italia vanno la mia stima e il mio grazie sincero, e so bene di interpretare i sentimenti di tutti”, dice con gratitudine Francesco.

Infine il Papa ricorda anche “lo zelo pastorale e la sollecitudine creativa dei sacerdoti che hanno aiutato la gente a proseguire il

cammino della fede e a non rimanere sola di fronte al dolore e alla paura. La vicinanza, la creatività, senza vergogna. Questi sacerdoti che sono rimasti accanto al loro popolo nella condivisione premurosa e quotidiana: sono stati segno della presenza consolante di Dio. Sono stati padri, non adolescenti.” “Anche tra voi ci sono alcuni sacerdoti che sono stati malati e grazie a Dio sono guariti. In voi ringrazio tutto il clero italiano, che ha dato prova di coraggio e di amore alla gente”, ha sottolineato il Pontefice.

E come ha fatto per gli ospedali italiani, come quello di Bergamo duramente colpito dal virus, Papa Francesco ha donato due respiratori all’Ecuador, proprio per contrastare l’emergenza covid. L’annuncio – si legge sul sito della Conferenza episcopale del Paese – arriva dall’Ambasciata ecuadoregna presso la Santa Sede: “L’ambasciatore dell’Ecuador in Vaticano, José Luis Álvarez Palacio ha informato la Nunziatura Apostolica che i dispositivi hanno già lasciato il Vaticano e arriveranno nel Paese nei prossimi giorni”.

 

 

Redazione da ag. di i.

Redazione1
di Redazione1 Giugno 20, 2020 23:43

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 107:
    • 297:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login