Emergenza pandemia: i Focolari aderiscono a Giornata mondiale di preghiera per l’umanità

Redazione1
di Redazione1 Maggio 13, 2020 00:13

Emergenza pandemia: i Focolari aderiscono a Giornata mondiale di preghiera per l’umanità

La presidente dei Focolari, Maria Voce, ha annunciato la piena adesione del Movimento alla giornata interreligiosa di preghiera per l’umanità, che si terrà il 14 maggio, così come annunciato anche da Papa Francesco domenica 3 maggio scorso. “Con questa giornata di preghiera,  sottolinea la presidente, l’Alto Comitato per la Fratellanza Umana ci ricorda che l’attuale pandemia ha segnato un punto di non ritorno: ci salviamo solo guardando al bene comune, non al bene dell’uno o dell’altro, non agli interessi di una parte o dell’altra ma al bene di tutti”.

Un impegno “affinché il prossimo 14 maggio i credenti di tutte le religioni si uniscano spiritualmente in una giornata di preghiera e digiuno e opere di carità, per implorare Dio di aiutare l’umanità a superare la pandemia di coronavirus”.

“Siamo una grande famiglia – ha aggiunto ancora Maria Voce – formata da cristiani, fedeli di diverse tradizioni religiose, insieme a persone senza un preciso riferimento di fede. Incoraggio tutti a vivere la giornata di giovedì prossimo 14 maggio in uno spirito di preghiera – secondo le rispettive fedi e tradizioni – di digiuno e di impegno concreto nell’aiuto di chi ci sta accanto, soprattutto i più deboli ed emarginati. Lo realizzeremo a livello locale, come ogni comunità lo riterrà opportuno, sempre in conformità alle disposizioni vigenti, ed in spirito di vera e fattiva fratellanza”.

“Siamo certi che le preghiere che saliranno a Dio dai suoi figli e figlie saranno ascoltate per il bene della grande famiglia che è l’umanità e che la prova che tutti stiamo vivendo ci renderà davvero più forti nel pellegrinaggio comune che è la vita”.

= ll Movimento dei focolari, o Opera di Maria, è un movimento laico nato nella Chiesa cattolica che ha come fine la realizzazione dell’unità tra le persone, come richiesto da Gesù secondo il racconto del Vangelo secondo Giovanni (17,21). Ne consegue una precisa vocazione ecumenica oltre che al dialogo in altri settori della cultura, mediante i cosiddetti “Focolarini”, persone consacrate a Dio, che vivono in piccole comunità – i Focolari – cuore della più vasta comunità dell’intero Movimento in un determinato territorio.

I Focolarini sono in senso lato tutti coloro che vivono la spiritualità del Movimento dei Focolari e ne fanno parte con un impegno attivo. In senso stretto si chiamano “Focolarini” le persone con un impegno particolare, consacrate a Dio, che vivono in piccole comunità cuore della più vasta comunità dell’intero Movimento in un determinato territorio. =

 

 

 

Redazione da ag. di i.

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Maggio 13, 2020 00:13

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 326:
    • 597:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login