Celibato sacerdotale. “Benedetto XVI ha preso le distanze dalla paternità del libro sul sacerdozio”. “È stato un malinteso”

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 16, 2020 20:04

Celibato sacerdotale. “Benedetto XVI ha preso le distanze dalla paternità del libro sul sacerdozio”. “È stato un malinteso”

E’ stata una decisione imprevista e perentoria che ha suscitato sorpresa, interpretazioni discordanti e polemiche: “Benedetto XVI ha preso le distanze dalla paternità del libro sul sacerdozio e sul celibato, pubblicato dal cardinale Robert Sarah”. Lo riporta l’agenzia stampa austriaca Kathpress, riportando le dichiarazioni dell’arcivescovo Georg Gänswein, segretario privato di Benedetto XVI. Su richiesta del Papa emerito, lo stesso Gänswein – riferisce l’agenzia – avrebbe chiamato oggi il cardinale Sarah per chiedere che “l’editore rimuova il nome e l’immagine di Benedetto XVI dalla copertina del libro”.

Anche la firma di Benedetto XVI deve essere tolta dall’introduzione e dalle conclusioni del libro, poiché “egli non ha collaborato alla stesura”, scrive l’agenzia. Mentre invece “il contributo con il nome del Papa emerito, nella parte centrale del libro è al 100% di Benedetto XVI”, ha riferito Gänswein. Spiega ancora Kathpress, sempre in base al contatto con Gänswein: “Il Papa emerito ha scritto il testo sul sacerdozio nell’estate 2019”, testo che poi avrebbe dato a Sarah, dietro richiesta del cardinale, mettendolo “a disposizione”. “

Sapeva che il testo doveva apparire in un libro”, ma Benedetto XVI non sarebbe stato informato riguardo al piano editoriale del testo. Anche la questione dei diritti non sarebbe stata chiarita, e l’assenza di un contratto tra Benedetto XVI e l’editore Fayard lo dimostrerebbe. “È stato un malinteso”, ha dichiarato a Kathpress Gänswein, “senza mettere in discussione le buone intenzioni del cardinale Sarah”.

A precisazione della vicenda del controverso libro, dal titolo in italiano “ Dal profondo dei nostri cuori”, è intervenuto lo stesso Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, cardinale Robert Sarah: Papa Benedetto XVI era avvisato della pubblicazione del libro sul celibato, ha ribadito Sarah, smentendo così fonte anonima – che sarebbe vicina al Papa Emerito – che ieri aveva parlato di un Benedetto XVI totalmente non informato.

“Affermo solennemente – ha scritto il presule africano pubblicando missive con il Papa Emerito – che

Benedetto XVI sapeva che il nostro progetto avrebbe preso la forma di un libro. Posso dire che abbiamo scambiato più bozze per stabilire le correzioni”. Benedetto XVI ha dato il via libera al testo il 25 novembre scorso: “Da parte mia – scrive il Cardinale Sarah citando il Papa Emerito – sono d’accordo che il testo sia pubblicato nella forma da lei prevista”.

In mattinata il Cardinale Sarah ha anche diffuso una ulteriore nota in cui definisce la polemica sorta come “profondamente abietta”, ma nello stesso tempo dichiara di perdonare “sinceramente tutti coloro che mi calunniano o che vogliono mettermi in contrasto a Papa Francesco. Il mio attaccamento a Benedetto XVI resta intatto e la mia obbedienza filiale a Papa Francesco assoluta”.

 

 

Redazione da ag. di i.

 

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 16, 2020 20:04

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 188:
    • 285:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login