- Funerali di Papa Francesco: in piazza 250mila persone, al passaggio del corteo funebre un unico lungo applauso
- I giovani di Azione cattolica: così vegliamo il corpo di Papa Francesco nella Basilica Vaticana
- Testamento, Papa Francesco: “ho offerto l’ultima parte della mia vita per la pace nel mondo”
- La morte del papa ci lascia il patrimonio di un prezioso “magistero dei gesti”: accoglienza verso i poveri, gli ultimi, e un’umanità universale
- Papa Francesco: “Facciamo germogliare la speranza della Pasqua nella nostra vita e nel mondo!”
- Venerdì Santo. Pasolini: “la Croce, misterioso trionfo di Dio”
Diocesi di Messina. Esercizi spirituali in Francia, per un gruppo di sacerdoti con l’Arcivescovo Giovanni Accolla
Articoli collegati
Un corso di esercizi spirituali itineranti, con varie tappe in luoghi particolarmente significativi, si è svolto, dal 3 al 9 novembre, per un nutrito gruppo di sacerdoti della diocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. Inizialmente a Parigi con la sosta presso la Basilica del Sacro Cuore a Montmartre, poi la visita della Chiesa della medaglia miracolosa che custodisce i corpi di Santa Caterina Labouré e Santa Luisa de Marillac, e la visita della Chiesa che accoglie le spoglie di S. Vincenzo de’ Paoli.
Successivamente la visita a Nevers sulla tomba di S. Bernadette, la veggente di Lourdes.
La sosta prolungata ad Ars sui luoghi di S. Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d’Ars, patrono dei sacerdoti e dei parroci, ha rappresentato il cuore dell’esperienza spirituale. Ha consentito, con la sapiente guida del rettore della Basilica di San Sisto dove sono custodite le spoglie del Curato, di poter approfondire la conoscenza del santo curato e apprezzarne le qualità umane, spirituali e sacerdotali.
Un sacerdote esemplare, dedito alla preghiera e alla promozione dell’uomo, capace di dedicare intere giornate ad ascoltare quanti andavano a trovarlo per confessarsi o semplicemente per parlare. Ars da borgata periferica, sconosciuta, è diventata grazie all’azione
pastorale del Curato, un luogo di spiritualità che ancora oggi attrae annualmente decine di migliaia di persone. Il curato d’Ars uomo fortemente innamorato di Dio esercitava ed esercita un grande fascino e rappresenta un punto di riferimento particolarmente per i sacerdoti di tutto il mondo.
Da Ars ci siamo spostati a Paray le Monial, per visitare i luoghi di Santa Margherita Maria Alacoque, monaca della Visitazione a cui si rivelò il Sacro Cuore di Gesù. Da queste rivelazioni private si diffuse una delle più grandi devozioni del cattolicesimo. Infine una sosta a Taizè, centro importantissimo di preghiera ecumenica, fondato da Frère Roger.
Un percorso spirituale avvincente e ricco, che ha suscitato fortemente il fascino della santità.
Gaetano Tripodo