Bassetti: necessari “nuovo impegno sociale dei cattolici” e “rinascita scuole di formazione”

Redazione1
di Redazione1 Settembre 21, 2018 19:42

Bassetti:  necessari “nuovo impegno sociale dei cattolici” e “rinascita scuole di formazione”

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei, dalle colonne de L’Osservatore Romano di ieri 20 settembre, si dichiara convinto che “Mai come oggi è necessario un nuovo impegno sociale dei cattolici”. Ma perchè si realizzi una assunzione di responsabilità concreta e fattiva in tal senso, è fondamentale “conoscere e sviluppare la dottrina sociale della Chiesa”. A questo fine il porporato auspica “la rinascita delle scuole di formazione socio-politiche” ispirate a questa dottrina.

Ma servono tre condizioni: anzitutto “evitare l’autoreferenzialità” attraverso “maestri che abbiano competenza e sappiano testimoniare autenticamente la fede in Cristo”. Quindi è necessario “promuovere una nuova proposta culturale” sull’Italia e sull’Europa che “sappia coniugare passato, presente e futuro”, partendo “da grandi figure” come “don Pino Puglisi commemorato dal Papa pochi giorni fa. Le tre P del suo soprannome, come ha detto il Pontefice, possono essere tradotte con preghiera, parola, pane. Tre parole – chiosa Bassetti – che sono una proposta culturale e spirituale da sviluppare”.

In terzo luogo, “bisogna saper fare rete. Una rete di scuole, calate sul territorio, che sappiano studiare, conoscere e proporre soluzioni per i luoghi in cui sono inserite, ma che facciano riferimento a una catena unica”; una rete che sia “luogo di libertà, spiritualità, discernimento e formazione”.

Per il presidente della Cei, la formazione socio-politica può rappresentare “un momento importante per rammendare il Paese, per ricucirlo in ogni sua parte e anche per elaborare le idee che possano ricostruire la democrazia del futuro”. “Le nostre città, la nostra Italia e la nostra Europa” hanno bisogno di donne e di uomini che “ripensino il paese” e “si assumano la responsabilità politica”, secondo le parole di don Tonino Bello, come “servitori della gioia”.

 

 

 

Redazione da sito di informazione

 

Redazione1
di Redazione1 Settembre 21, 2018 19:42

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 74:
    • 297:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login