MESSINA – Mons. Cesare Di Pietro nominato Vescovo ausiliare per la Diocesi di Messina da Papa Francesco

Redazione1
di Redazione1 Giugno 2, 2018 23:51

MESSINA – Mons. Cesare Di Pietro nominato Vescovo ausiliare per la Diocesi di Messina da Papa Francesco

Una gran bella notizia quella della nomina a Vescovo ausiliare di mons. Cesare Di Pietro, da accogliere con gioia, soddisfazione ed entusiasmo da parte di tutti, e in particolare, ovviamente, da noi messinesi suoi concittadini. Siamo convinti infatti che Cesare Di Pietro possa essere definito un personaggio carismatico, per personalità dotata di grande caratura spirituale, culturale, umana e capacità di apertura relazionale.

Un sacerdote dall’espressione sempre sorridente e dal cuore aperto al rapporto interpersonale, in possesso di una naturale predisposizione all’accoglienza gioiosa e incoraggiante. Cosa non poco rara e ammirevole, anche perchè riferita a persona che ha avuto poco modo di sperimentare attività di respiro pastorale come avrebbe desiderato, rimanendo fino a poco tempo fa impegnata in compiti da svolgere nel prevalente ambito “curiale”; compiti, però, di cui, in vario modo, don Cesare ha fornito sempre uno svolgimento smagliante, insieme ad un concreto ed esemplare raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Da messinese puro sangue, qual è, Di Pietro mostra dunque, fra l’altro, di avere in dose elevata quelle peculiarità di cordialità comunicativa, socievolezza e solidarietà che ne fanno un personaggio in grado di riflettere, in forma brillante, le caratteristiche della migliore messinesità.

Questa nomina a vescovo ausiliare, pertanto, non giunge inaspettata e ci induce a scorrere, in una retrospettiva sintetica, le diverse attività che egli ha svolto in precedenza. Dal 1999 al 2005 il ruolo svolto da segretario particolare dell’arcivescovo Giovanni Marra; dal 1 ottobre 2005 a giugno 2010, a servizio della Santa Sede come Officiale della Congregazione per i vescovi. A Messina, per tre anni, ha guidato come cappellano la comunità di Casa Serena. Nel febbraio scorso ha conseguito la licenza in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Dal 2010 al 2017 rettore del Seminario arcivescovile “S. Pio X”; e da ultimo Vicario generale dell’Arcidiocesi.

Fa piacere, inoltre, registrare la volontà del neo vescovo ausiliare che, nel suo primo incontro con i giornalisti,  precisando i punti chiave del suo impegno ministeriale, ha dichiarato che “la missione che gli viene affidata è decisamente indirizzata al potenziamento della comunione ecclesiale e del ministero dell’Arcivescovo”. Cesare Di Pietro ha dichiarato inoltre che la sua volontà è espressamente “intesa a favorire una rete di collegamenti comunitari nell’ambito dei quali  permettere l’interscambio comunicativo, mediante cui permettere ai laici di dare il loro fattivo contributo”, tenendo conto che “una delle priorità pastorali più urgenti riguarda l’impegno di carattere socio politico, che i cristiani dovrebbero saper dare in risposta alle esigenze che scaturiscono da un momento storico particolarmente difficile”.

Con le nostre più vive congratulazione a mons. Di Pietro, per il prestigioso incarico ottenuto, rivolgiamo al neo vescovo ausiliare un caloroso augurio di buon lavoro, in spirito di unità e preghiera.

 

 

La Redazione

________________

= Lunedì 4 giugno, giorno della Festività della Patrona, mons. Di Pietro pronuncerà il giuramento al Pontefice, che in questa occasione, per volere dello stesso nominato, sarà formulato come “atto di affidamento” da condividere con la città.

= Il 2 luglio prossimo ci sarà la cerimonia di consacrazione e il contestuale insediamento.

 

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Giugno 2, 2018 23:51

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 97:
    • 325:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login