- Papa a Marsiglia: “La prima volta di un Pontefice, temi del viaggio ambiente e migranti”
- MESSINA – Camaro: uniti in rete per il bene del prossimo e la pastorale della strada
- Celebrazione dell’Addolorata: Il più doloroso “fiat” di Maria fu quello del Calvario
- Ucraina. S.B. Shevchuk: missione Zuppi a Pechino importante, la Cina si è sempre dichiarata pronta a collaborare per la pace
- Beatificazione Ulma, Semeraro: “comune testimonianza data a Cristo fino al martirio”
- Addio ad Alfredo Leto, memorabile colonna portante della Gazzetta del Sud
MESSINA – Montevergine, Concerto di Musica Sacra in Santuario nell’anno in cui si commemora il 30° anniversario ( 1988-11 giugno-2018) della canonizzazione di S. Eustochia Smeralda
Articoli collegati
- L’invincibile spada dell’Arcangelo a protezione di chi patisce la guerra
- Le risposte dell’elettorato in Emilia Romagna e Calabria: segnali di cambiamento nella politica nazionale
- Santa Pasqua 2019 – Mons. Giombanco (Patti messa crismale): “Le nostre comunità diventino luogo della comunione e strumento dell’edificazione del Regno di Dio”
Sono diverse le manifestazioni celebrative per onorare Santa Eustochia Smeralda, che si svolgeranno durante quest’anno nella chiesa di Montevergine, per la ricorrenza del 30° anniversario della sua canonizzazione, in preparazione del momento culminante dell’11 giugno 2018. Il concerto di Musica Sacra in Santuario, che si svolgerà il prossimo venerdì 16 marzo alle ore 18,30, darà modo di vivere un momento di spiritualità in piena sintonia con il misticismo di Santa Eustochia, dedicato totalmente per tutta la vita ad un’intensa e appassionata adesione alla Passione di Cristo.
Trent’anni fa, 11 giugno 1988, a Messina, avvenne la proclamazione della santità della clarissa Fondatrice del monastero di Montevergine: storico avvenimento segnato dal fatto eccezionale che ha visto il Papa, Giovanni Paolo II, venire apposta nella nostra città per celebrare la canonizzazione – unica volta avvenuta fuori dalle mura Vaticane – della Beata Eustochia.
Il concerto di Musica Sacra che si terrà nella chiesa di Montevergine, venerdì 16 marzo ore 18,30, in onore di Santa Eustochia Smeralda, fa parte delle manifestazioni celebrative indette dalle Clarisse “Sorelle povere di S. Chiara” per quest’anno in cui ricorre il 30esimo di canonizzazione della grande mistica francescana messinese. Il concerto si inserisce altresì nel ricco programma delle manifestazioni di “Armonie dello Spirito Quaresima – Pasqua 2018” (concerti – conferenze – escursioni – pellegrinaggi), indetto dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela.
A dare vita alla serata musicale saranno: la “Schola Gregoriana Messanensis”, diretta da Giovanni Lombardo, e il “Coro di voci bianche e giovanili Note Colorate”, diretto da Giovanni Mundo. All’organo Piero Blanca.
Presenterà Massimo Diamante.
== Un secondo concerto di Musica Sacra in Santuario, inserito sempre nello stesso programma celebrativo, si svolgerà nella chiesa di Montevergine, venerdì 20 aprile alle ore 18,30.
Peregrinatio della reliquia di S. Eustochia Smeralda.
Durante questo Anno di Grazia, e fin da ora, per le parrocchie che ne faranno richiesta al monastero di Montevergine (tel. 090/48486), è possibile ospitare le reliquie della Santa, poste nell’artistico reliquiario che è stato il simbolo rappresentativo del 60° di fondazione della Federazione delle Clarisse di Sicilia,”Santa Eustochia Smeralda”, celebrato nel 2017.
In atto il reliquiario è ospitato nella chiesa parrocchiale S. Marta, Via S. Marta, Fondo Consiglio, Messina. Contatti: 090 717879.
Redazione