MESSINA – 50° anniversario ordinazione di sei sacerdoti, celebrato solennemente nella chiesa di Montevergine

Redazione1
di Redazione1 Agosto 23, 2017 18:09

MESSINA – 50° anniversario ordinazione di sei sacerdoti, celebrato solennemente nella chiesa di Montevergine

Una commemorazione di grande valore religioso e Montevergine cculturale, quella che si è svolta solennemente nella chiesa di Santa Eustochia, per celebrare il 50° anniversario di consacrazione di sei sacerdoti della nostra Diocesi. Ha dare voce a considerazioni e sentimenti comuni, suggeriti dal momento celebrativo di cinquant’anni di vita sacerdotale, è stato mons. Aliquò: “dal giorno dell’ordinazione, con carismi diversi e in differenti ambiti, abbiamo conservato la fede nonostante il vento contrario, forte, di certe stagioni, coltivando la speranza e la certezza fiduciosa di avere uno straordinario compagno di viaggio. Non è mancata la croce sia sul piano fisico che su quello morale e spirituale, sperimentata in modi e tempi diversi attraverso stanchezza e delusione”.   Così, i giovani che l’8 agosto 1867 furono ordinati presbiteri nella Cattedrale di Messina IMG_2307°Copiadall’arcivescovo di allora Francesco Fasola, adesso, dopo cinquant’anni, si ritrovano a rinnovare il loro “eccomi” davanti al nuovo arcivescovo.

Questi i sei viandanti di un così lungo cammino vocazionale: mons. Pietro Aliquò, cancelliere della curia arcivescovile e cappellano del monastero di Montevergine; mons. Michele Giacoppo, parroco della chiesa S. Maria dei Miracoli in Sperone e direttore dell’Ufficio insegnanti religione cattolica; padre Giovan Battista Impoco, parroco di S. Maria delle Grazie in Gravitelli superiore e delegato del consiglio interconfraternale diocesano; padre Giuseppe Insana, cappellano dell’ex Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona; mons. Giuseppe Principato, parroco della comunità di S. Elena e cappellano della chiesa del Ringo; padre Salvatore Mercurio, parroco della comunità Madonna del Carmelo in Santa Teresa di Riva.

IMG_2321R°CopiaAlla solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescono mons. Giovanni Accolla,   animata dalla corale Santa Maria dei Miracoli, hanno preso parte le diverse comunità parrocchiali e un folto pubblico. Fra i presenti, mons. Cesare Di Pietro, il neo vicario generale, il vice direttore del Seminario don Piero di Perri,  padre Dario Mostaccio, direttore della pastorale giovanile, mons. Angelo Oteri, rettore della chiesa di S, Giovanni di Malte, mons. Nino Caminiti e il novello sacerdote don Giovanni Sturiale.

Nell’omelia mons. Accolla ha pronunziato parole di gioia e gratitudine per il dono di un così lungo cammino sacerdotale di questi confratelli, condotto per tanti anni con quella freschezza giovanile che hanno saputo offrire ai fratelli, e li ha esortati a mantenere questo apprezzabile modello donativo. Ha IMG_2354 R.° Copiaconcluso dicendo loro: “Grazie per la vostra vocazione donata con semplicità, anche quando il peso e gli affanni si sono fatti sentire. Proseguite nel vostro cammino andando verso la gente, portando Dio ai fratelli e accettando fiduciosi le sorprese che nella vita Dio vi riserva”. la celebrazione ha avuto termine con il ringraziamento rivolto, a nome di tutti, alle clarisse sia da parte dell’Arcivescovo che di mons. Aliquò.

IMG_2294Copia

 

IMG_2309°Copia

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

 

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Agosto 23, 2017 18:09

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 146:
    • 597:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login