MESSINA – Celebrata la Festività della Madonna della Guardia nel santuario dove concluse la sua vita Sant’Annibale Maria Di Francia

Redazione1
di Redazione1 Settembre 1, 2016 23:38

MESSINA – Celebrata la Festività della Madonna della Guardia nel santuario dove concluse la sua vita Sant’Annibale Maria Di Francia

Una solenne celebrazione con cui si fa memoria dell’intervento miracoloso della Vergine Maria, che giovò a salvare gli abitanti del luogo dall’assalto dei predoni.

Nello splendido luogo sacro che ha ospitato padre Annibale MariaSS.Vergine della Guardia ° di Francia negli gli ultimi 22 giorni della sua vita, le Figlie del Divino Zelo, custodi di questo sito benedetto, hanno festeggiato solennemente la “SS. Vergine della Guardia” cui è intestato il piccolo santuario. Con la celebrazione di questa ricorrenza, che cade il 29 agosto, si fa memoria dello straordinario evento miracoloso con cui si manifestò la protezione della Madonna, nel lontano 2 febbraio 1554.
In quella notte – come narra la tradizione – gli abitanti del luogo furono salvati dall’assalto dei predoni venuti dal mare, per l’intervento di Maria che, svegliando un contadino, poichè le guardie si erano addormentate, fece si che questi, suonando a festa le campane, desse l’allarme e così i faroti poterono organizzare la difesa, grati dell’aiuto mariano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da quella data, per questo straordinario intervento protettivo, Maria SS.ma cominciò ad essere venerata con il suddetto appellativo, con cui è stata eletta celeste Guardiana, quale perenne protettrice dalla popolazione di Faro Superiore e dintorni. Ed è stato proprio padre Annibale, nel 1923, a benedire lo splendido simulacro di questa Madonna, volendo riprenderne la devozione che, nel corso dei secoli, si era perduta. Fu in questo stesso luogo, dove padre Annibale si era ritirato sul finire della vita, che la Vergine Maria gli apparve in sembianze di bambina il giorno prima di morire, quale segno di tenerissimo dono celeste in risposta alla devozione profonda, continua e appassionata che il Santo messinese le aveva tributato durante tutta la sua vita.
Ad animare i festeggiamenti in onore della Madonna della Guardia, si sono svolte diverse manifestazioni: tra cui momenti di preghiera, come la novena mattutina, le celebrazioni Eucaristiche,Santuario ° la processione con la statua della Santissima Vergine e l’allestimento di una sagra del dolce, finalizzata anche a raccogliere fondi da dedicare alla manutenzione del santuario e dei locali annessi. Santuario che diventa sempre più meta di pellegrinaggi di gruppi e singoli fedeli, permettendo, così, a chi ne sente il bisogno, di ritemprare lo spirito in un’atmosfera di pace, silenzio e  preghiera, nel riposante scenario panoramico di un ambiente naturale meraviglioso.

 

Redazione, da comunicato stampa

Redazione1
di Redazione1 Settembre 1, 2016 23:38

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 57:
    • 297:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login