MESSINA – Celebrato il 60° di Professione religiosa di una clarissa di Montevergine

Redazione1
di Redazione1 Settembre 3, 2016 15:34

MESSINA – Celebrato il 60° di Professione religiosa di una clarissa di Montevergine

Avvenimento non solo di grande valore religioso, ma anche identitario, sociale e culturale

Un traguardo davvero straordinario, quello raggiunto da suor Monastero di Montevergine °Maria Bernadetta Lo Faso, clarissa del monastero di Montevergine”, con il compimento del 60° anniversario di vita claustrale, vissuta tra le “Sorelle Povere di Santa Chiara”.

Un avvenimento da considerare di grande valore, non solo religioso, ma anche identitario, sociale e culturale, in quanto si tratta di una commemorazione che non può non cointeressare l’intera comunità cittadina, essendo riferito ad una persona speciale, che per sessant’anni ha dedicato completamente la sua vita di consacrata alla povertà, alla penitenza e alla preghiera a beneficio di tutte le anime e, in particolar modo, per la città di Messina in cui ha vissuto tanto tempo della sua esistenza.

Sr. Bernadetta 1° piano °Inoltre, suor Bernadetta appartiene ad una larga schiera di seguaci di Santa Eustochia, che da più di 500 anni, si sono succedute nel monastero di Montevergine. Un prezioso Centro di spiritualità francescana e clariana, facente parte del grande patrimonio religioso e identitario messinese; che, di conseguenza rappresenta una componente di grande valore del contesto culturale su cui si fonda in grande misura l’identità collettiva della nostra terra.

Sulla base di questi valori spirituali fondanti, nella mistica atmosfera del tempio di Montevergine, stretta nell’abbraccio affettuoso delle consorelle, dei parenti e di tanti fedeli presenti, suor Bernadetta è stata al centro del significativo e toccante rito commemorativo e di ringraziamento a Dio per questa importante ricorrenza. Durante La solenne Celebranti °concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Assistente delle Clarisse di Sicilia, p. Domenico Di Liberto, dei Frati Minori; concelebranti: il cappellano mons. Pietro Aliquò e p. Francesco Calvaruso, Sr. Bernadetta e p. Calvaruso °parroco della chiesa SS. Pietro e Paolo di Roccapalomba, (paese di origine della festeggiata) , la 92enne, e vivace, clarissa con toni commossi e decisi ha rinnovato i voti della sua Professione religiosa, confermando la sua ferma volontà di continuare fino alla morte la vita claustrale, nella povertà, seguendo l’esempio di Gesù e della sua Santissima Madre.

 

A.M.

Redazione1
di Redazione1 Settembre 3, 2016 15:34

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 330:
    • 857:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login