Natale, dono di vita animata da carità: “insegnamento a condividere con gli altri i progetti di pace e solidarietà”.

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 25, 2023 22:03

Natale, dono di vita animata da carità: “insegnamento a condividere con gli altri i progetti di pace e solidarietà”.

Alcune delle più belle preghiere natalizie, espressioni ispirate di contemplativi votati all’adorazione.

Bambino Gesù, Verbo di Dio fatto carne per la nostra salvezza, eccomi qui a contemplarti nel mistero mirabile del Tuo Natale. Ti guardo con gli occhi di Maria, occhi colmi di stupore e pieni di grazia. Fammi dono di una vita pura, abbandonata alla Tua volontà, protesa nell’ascolto della Tua parola. Ti guardo con gli occhi di Giuseppe, occhi illuminati dalla sapienza e dall’umiltà. Fammi dono di una vita raccolta nel silenzio, attenta ai segni della Tua provvidenza, nascosta alle vanità del mondo. Ti guardo con gli occhi dei pastori di Betlemme, occhi segnati dalla fatica e dalla povertà. Fammi dono di una vita ricca di Te, partecipe dei dolori del prossimo, animata dalla carità. Ti guardo con gli occhi dei Magi, occhi di pellegrini e di cercatori della verità.

Fammi dono di una vita forte nella speranza, testimone della bellezza del Tuo volto, orientata all’eternità beata. Ti guardo con gli occhi dell’incantato, occhi luminosi per la gioia e la meraviglia. Fammi dono di una vita contemplativa nell’adorazione, fedele nella preghiera, stabile alla Tua presenza. Ti guardo con i miei occhi, occhi di peccatore redento dal Tuo illimitato amore, occhi bagnati dalle lacrime per la dolcezza della Tua infinita misericordia.

Contemplando il tuo volto di Bambino, o Gesù Redentore del mondo, appena giunto tra di noi, fatto uomo nel grembo verginale di Maria e venuto alla luce nella notte più luminosa di questo mondo. Davanti a Te, Re Bambino, dai connotati dolci e rassicuranti noi ci immergiamo in questo Natale per ricuperare amore, pace e serenità.

Inginocchiati, come i semplici pastori di Betlemme che corsero subito a renderti onore, noi ci prostriamo per chiederti di aiutarci a ritrovare la strada che porta a Te, o nostro Signore. Siamo qui ad adorarti, come i Re Magi, e nelle nostre misere condizioni ti offriamo in dono ciò che possediamo di più prezioso dentro noi, il nostro povero e sofferente cuore. Da questa rinnovata grotta di luce e di speranza di un piccolo villaggio della Galilea delle genti, volgi il tuo sguardo d’amore e di bontà all’umanità intera, che dalla tua annuale ricorrenza natalizia, attende una risposta globalizzata dell’amore e della misericordia che Tu ci hai insegnato e comunicato, o Emanuele, Dio con noi.

O splendore eterno del divin Padre, sospiro e conforto dei credenti, Santo Bambino Gesù, di gloria incoronato, deh! abbassa il tuo sguardo di bontà su tutti coloro che a te ricorrono fiduciosi. Mira quante calamità ed amarezze, quante spine e dolori intrecciano il nostro esilio.

Abbi pietà di chi tanto soffre quaggiù! Pietà di coloro che piangono per qualche sventura: di coloro che languiscono e gemono su un letto di dolore: di coloro che son fatti segno d’ingiusta persecuzione: delle famiglie senza pane o senza pace: pietà infine di tutti quelli che, nelle varie prove della vita, in te fidenti, implorano il tuo soccorso divino, le tue celesti benedizioni.

O Santo Bambino Gesù, in te solo l’anima nostra, trova il vero conforto! Da te solo si può attendere la tranquillità interiore, quella pace che allieta e conforta. Volgi, o Gesù, sopra di noi il tuo sguardo pietoso; mostraci il tuo sorriso divino; alza la tua destra soccorritrice; e allora, per quanto amare possano essere le lacrime di questo esilio, si muteranno in una rugiada di consolazione! O Santo Bambino Gesù, conforta ogni cuore afflitto, e a noi dona tutte le grazie di cui abbiamo bisogno.

Amen.

 

 

 

Redazione da s. di inf.

Redazione1
di Redazione1 Dicembre 25, 2023 22:03

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 129:
    • 256:
    Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    Login