Giornata nonni e anziani e Gmg. Francesco: “L’alleanza tra le generazioni nasce dall’ascolto”

Redazione1
di Redazione1 Giugno 22, 2023 21:48

Giornata nonni e anziani e Gmg. Francesco: “L’alleanza tra le generazioni nasce dall’ascolto”

Il Messaggio di Papa Francesco per la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani sul tema “Di generazione in generazione la sua misericordia”, in programma il 23 luglio, contiene un appello ai giovani in procinto di partire per la Gmg di Lisbona: “A voi giovani, che vi state preparando a partire per Lisbona o che vivrete la Giornata Mondiale della Gioventù nei vostri luoghi, vorrei dire: prima di mettervi in viaggio andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo!”.

Il Pontefice sottolinea così la vicinanza tra la celebrazione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani e quella della gioventù: “Entrambe – afferma Francesco – hanno come tema la ‘fretta’ di Maria nel visitare Elisabetta, e ci portano così a riflettere sul legame tra giovani e anziani. Il Signore spera che i giovani, incontrandoli, accolgano la chiamata a custodire la memoria e riconoscano, grazie a loro, il dono di appartenere a una storia più grande”.

Non è la prima volta che il Papa invoca questa ‘alleanza’ generazionale perché, come spiega al Sir Gabriella Gambino, sotto-segretario del Dicastero Laici, Famiglia e Vita, “senza anziani, il futuro dei giovani manca di una parte fondamentale per la loro crescita: la memoria del passato, che sono le loro radici”.

Giornata mondiale dei nonni e degli anziani (23 luglio) e Gmg (1-6 agosto), due eventi di grande portata ecclesiale uno di seguito all’altro. L’alleanza, tante volte invocata da Papa Francesco, tra giovani e anziani, quest’anno trova un ulteriore riverbero nella Gmg.

Quest’anno il tema scelto da Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1,50). La celebrazione dedicata ai nonni e agli anziani avrà luogo a pochi giorni dall’inizio della Gmg di Lisbona, che ha per tema “Maria si alzò e andò in fretta”. Entrambe le Giornate, dunque, si muovono intorno alla visita della giovane Maria di Nazareth all’anziana cugina Elisabetta, alla gioia del Magnificat e alla sollecitudine della giovane che va a trovare una donna più anziana. Nel messaggio che il Papa ha rivolto ai giovani in partenza per la Gmg, scrive che “il cammino di Maria e l’accoglienza di Elisabetta aprono le porte al manifestarsi della salvezza: attraverso il loro abbraccio la sua misericordia irrompe con gioiosa mitezza nella storia”. L’abbraccio tra le due madri è un segno di grande speranza che viene donato al mondo.

Papa Francesco, nel suo Messaggio per la prossima Gmg di Lisbona, ha definito i giovani “speranza di una nuova unità per l’umanità frammentata e divisa. Ma solo se hanno memoria, solo se ascoltano i drammi e i sogni degli anziani”. Senza anziani, il futuro dei giovani manca di una parte fondamentale per la loro crescita: la memoria del passato, che sono le loro radici. Il legame simbolico tra le due Giornate sottolinea non solo che mai nessuno si salva da solo, perché ciascuno di noi intesse nella propria vita dei legami che trascinano gli altri nel proprio cammino.

Si deve coltivare nei giovani non solo la conoscenza attenta del passato, ma anche il coraggio di trarre dalla storia una visione profetica del futuro, una visione diversa delle relazioni umane, in cui si sappiano rimettere al centro valori universali come la fratellanza, la solidarietà e prima di tutto il rispetto di ogni vita umana.

L’alleanza nasce dall’ascolto, dallo stupore, dalla riflessione e da una visione. Gli anziani sono stati definiti dal Papa “un dono” la cui ricchezza spesso viene dimenticata. Il Santo Padre ci richiama da tempo all’urgenza di una alleanza tra le generazioni. Essa, dice papa Francesco, “salverà la famiglia umana”.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita invita tutte le diocesi, le parrocchie, le comunità e le famiglie ad essere creative per facilitare questo incontro. Da esso, infatti, può irrompere la gioia della misericordia di Dio nel mondo. Unendosi alla chiamata di Papa Francesco, anche il Dicastero invita tutte le diocesi, le parrocchie, le associazioni e le comunità a celebrare la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani con una Messa solenne, invitando i giovani a rendere visita agli anziani soli della propria comunità, mentre in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù gli anziani sono invitati a pregare particolarmente per i giovani.

Alcuni strumenti pastorali utili alla preparazione della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani sono a disposizione sul sito web del Dicastero, www. http://www.laityfamilylife.va/

 

 

 

Redazione da Ag. di inf.

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Giugno 22, 2023 21:48

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 395:
    • 644:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login