Caritas Messina, Giornata Mondiale dei Poveri 2021 nelle parrocchie della Diocesi

Redazione1
di Redazione1 Novembre 11, 2021 17:40

Caritas Messina, Giornata Mondiale dei Poveri 2021 nelle parrocchie della Diocesi

Domenica 14 novembre, in tutte le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi, si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri 2021 “I poveri li avete sempre con voi” (MC14,7). Papa Francesco: “i poveri sono parte della nostra vita e lo devono essere del nostro cuore”. “Mi auguro – è il suo messaggio – che la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano”.

La sollecitazione a promuovere l’attività di aiuto alla povertà, ha in tutte le Diocesi una maggiore esigenza di attuazione per il crescente numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. Lo mette in evidenza, in una nota, la Caritas Italiana che, in accordo con la Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana, della quale è organismo pastorale fin dai primi giorni dell’emergenza, ha intensificato il contatto e il coordinamento di tutte le 218 Caritas diocesane in Italia, a partire da quelle del nord più immediatamente colpite dalla diffusione del coronavirus. Coordinamento che continua anche attraverso questa evenienza in un’ottica anche di cura della rete e rafforzamento delle relazioni.

Fin dall’inizio della crisi, la rete Caritas si è contraddistinta anche per aver messo in pratica quella “fantasia della carità”, cui Papa Francesco l’ha più volte spronata. “Si registra così l’attivazione di nuovi servizi legati all’ascolto e all’accompagnamento telefonico con circa decine di migliaia di contatti registrati in poche settimane dalle Caritas diocesane coinvolte nella rilevazione, la trasformazione della fornitura dei pasti in modalità da asporto o con consegne a domicilio.

Sono attivate anche la fornitura di dispositivi di protezione individuale e igienizzanti, le iniziative a supporto della didattica a distanza con la fornitura di tablet, pc, il sostegno a famiglie nomadi, giostrai e circensi, l’assistenza ai senza dimora rimodulata per garantire gli standard di sicurezza, nonché l’acquisto di farmaci e prodotti sanitari.

 

 

Redazione da com.st.

 

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Novembre 11, 2021 17:40

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 139:
    • 275:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login