FOCOLARI: 40 vescovi a convegno in Svezia sul tema “La Chiesa nel mondo di oggi”

Redazione1
di Redazione1 Novembre 15, 2018 23:02

FOCOLARI: 40 vescovi a convegno in Svezia sul tema “La Chiesa nel mondo di oggi”

Al fine di dare un nuovo impulso al dialogo ecumenico, 40 vescovi di varie Chiese, provenienti da 18 Paesi, si sono incontrati nei giorni scorsi a Sigtuna (Svezia) dove hanno partecipato ad una quattro giorni di confronto e condivisione, indetta dal Movimento dei Focolari, per trattare il tema “Il soffio dello Spirito, la Chiesa nel mondo di oggi”. Presenti all’incontro anche la presidente dei Focolari Maria Voce e il copresidente Jesús Morán, insieme ad una rappresentanza delle comunità del Movimento che vivono in Svezia. Maria Voce è intervenuta sul tema “Il soffio dello Spirito, anima della Chiesa, nell’esperienza e nel pensiero di Chiara Lubich”, mentre Jesús Morán ha proposto una lettura delle sfide della contemporaneità nell’ottica della spiritualità dell’unità.

Il convegno, giunto alla sua 37^ edizione, fa seguito ad una un’esperienza di sinodalità e comunione iniziata su desiderio di Giovanni Paolo II, che lo propose al vescovo di Aachen, Klaus Hemmerle. Dunque un consesso che si pone nella stessa linea di quanto stabilito nel documento della Commissione teologica internazionale “La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa”, in cui il sinodo è ritenuto strumento ecclesiale fondamentale per camminare insieme sotto la guida del Cristo Risorto. Per cui “una Chiesa sinodale è una Chiesa partecipativa e corresponsabile», nozione che va messa in relazione con i concetti di comunione e di collegialità che sono al centro della dottrina ecclesiologica del Vaticano II”.

E’ in perfetta assonanza con questa linea che si è svolto il convegno promosso dai Focolari a Sigtuna in Svezia incentrato sul cammino della Chiesa di oggi. Una linea confermata da Papa Francesco che, in continuità col magistero dei suoi predecessori, afferma: «E’ Il cammino della sinodalità che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio», perché si tratta di “uno stile e di una prassi rispondenti alle esigenze del Vangelo e al compito urgente dell’evangelizzazione”.

Uno dei momenti più intensi del convegno è stata la preghiera ecumenica nell’antica chiesa di Sigtuna e la sottoscrizione del “Patto di unità”, con cui i vescovi si sono impegnati a fare un cammino di comunione effettiva ed affettiva, “amando la Chiesa altrui come la propria”. Impegno che ciascuno ha sigillato con la propria firma e un abbraccio fraterno. “Oltre alle diverse relazioni, abbiamo voluto dedicare ampio spazio al dialogo e alla condivisione delle sfide ecumeniche che viviamo quotidianamente nei nostri contesti nazionali e continentali”, ha spiegato il card. Francis Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok e moderatore del convegno.

FOCOLARI:

I Focolari sono un Movimento laico sorto nella Chiesa cattolica, che ha come finalità il compimento dell’unità tra le persone, come richiesto da Gesù mediante la narrazione evangelica secondo il Vangelo di Giovanni  (17,21). Ne deriva dunque una specifica vocazione ecumenica intesa a unire le chiese cristiane nate dal cattolicesimo, oltre che al dialogo in vari settori della cultura.

Il movimento dei Focolari, ormai diffuso in tutto il mondo è stato fondato in Italia Da Chiara Lubich; prende nome dai suoi appartenenti chiamati focolarini: uomini e donne che lavorano e mettono in comune i loro beni. Nel movimento trovano spazio anche i volontari, che partecipano al movimento pur non essendo incardinati nelle comunità: giovani, religiosi, sacerdoti, diaconi, vescovi e persino cardinali. Il Movimento dei Focolari è stato approvato dalla Chiesa cattolica anche con il nome di Opera di Maria scelto dalla stessa Chiara Lubich.  Tutti possono aderire al Movimento dei Focolari. Ne fanno parte, infatti, cristiani di varie chiese, fedeli di varie religioni, e anche persone che non si riferiscono ad alcun credo religioso.

Manifestazioni speciali del Movimento dei Focolari sono le Mariopoli (“città di Maria”), rappresentate da appuntamenti in luoghi diversi, dove si radunano per alcuni giorni adulti, giovani e bambini, nonché persone delle più varie provenienze, che si ritrovano con lo scopo di vivere un’esperienza di fraternità, alla luce dei valori universali del Vangelo. Le Mariapoli si svolgono ogni anno in numerosi Paesi del mondo e hanno come linea guida la “regola d’oro” che invita a fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé. Sul sito “www.focolare.org/mariopolis” si possono trovare le date delle prossime mariapoli nel mondo.

 

 

 

Redazione

 

 

 

Redazione1
di Redazione1 Novembre 15, 2018 23:02

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 294:
    • 857:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login