Papa Francesco: “Possiate trovare in San Giuseppe il protettore a cui guardare.”

Redazione1
di Redazione1 Novembre 19, 2021 19:25

Papa Francesco: “Possiate trovare in San Giuseppe il protettore a cui guardare.”

Nell’anno di San Giuseppe, indetto dal Papa nel 150° anniversario della proclamazione dello sposo di Maria e padre “legale” di Gesù come patrono della Chiesa universale, Francesco inizia in questi giorni un nuovo ciclo di catechesi dedicato al grande Santo. E dall’Aula Paolo VI ricorda che stiamo vivendo un anno speciale dedicato al questo luminoso personaggio evangelico, e che nella Lettera Apostolica Patris corde ha raccolto alcune riflessioni sulla sua figura.

“Mai come oggi, in questo tempo segnato da una crisi globale con diverse componenti, egli può esserci di sostegno, di conforto e di guida. Per questo ho deciso di dedicargli un ciclo di catechesi, che spero possano aiutarci ulteriormente a lasciarci illuminare dal suo esempio e dalla sua testimonianza”, sono le parole espresse Papa Francesco nel corso dell’Udienza Generale nell’Aula Paolo VI.

Francesco ricorda che nella Bibbia esistono più di dieci personaggi che portano il nome Giuseppe.

“Giuseppe in ebraico significa Dio accresca, Dio faccia crescere – spiega il Papa – È un augurio, una benedizione fondata sulla fiducia nella provvidenza di Dio e riferita specialmente alla fecondità e alla crescita dei figli. In effetti, proprio questo nome ci rivela un aspetto essenziale della personalità di Giuseppe di Nazaret. Egli è un uomo pieno di fede in Dio, nella sua provvidenza. Ogni sua azione narrata dal Vangelo è dettata dalla certezza che Dio fa crescere, aumenta, aggiunge, cioè che Di provvede a mandare avanti il suo disegno di salvezza”.

Il Poi poi tiene a precisare che “anche i principali riferimenti geografici che si riferiscono a Giuseppe: Betlemme e Nazaret, assumono un ruolo importante nella comprensione della sua figura”. “Betlemme è citata più volte nella Bibbia, fin dal Libro della Genesi. A Betlemme è anche legata la storia di Rut e Noemi, narrata nel piccolo ma stupendo Libro di Rut. Rut partorì un figlio, dalla discendenza di Davide viene Giuseppe, il padre legale di Gesù”, osserva Papa Francesco.

“La scelta di Betlemme e Nazaret ci dice che la periferia e la marginalità sono predilette da Dio. Non prendere sul serio questa realtà equivale a non prendere sul serio il Vangelo e l’opera di Dio, che continua a manifestarsi nelle periferie geografiche ed esistenziali. Anche nelle periferie dell’anima. In particolare, Gesù va a cercare i peccatori, entra nelle loro case, parla con loro, li chiama a conversione. Ma va a cercare anche quelli che il male non lo hanno fatto ma lo hanno subito: i malati, gli affamati, i poveri, gli ultimi”, commenta il Papa.

“Giuseppe, che è un falegname di Nazaret e che si fida del progetto di Dio sulla sua giovane promessa sposa e su di lui, ricorda alla Chiesa di fissare lo sguardo su ciò che il mondo ignora volutamente. Egli ricorda a ciascuno di noi di dare importanza a ciò che gli altri scartano. In questo senso è davvero un maestro dell’essenziale: ci ricorda che ciò che davvero vale non attira la nostra attenzione, ma esige un paziente discernimento per essere scoperto e valorizzato. Chiediamo a lui di intercedere affinché tutta la Chiesa recuperi questo sguardo, questa capacità di discernere e valutare l’essenziale. Ripartiamo da Betlemme, ripartiamo da Nazaret. Possiate trovare in San Giuseppe il testimone e il protettore a cui guardare.”, conclude poi Papa Francesco con una preghiera dedicata a San Giuseppe la sua catechesi.

_______________

Preghiera a San Giuseppe

Salve, custode del Redentore,

e sposo della Vergine Maria.

A te Dio affidò il suo Figlio;

in te Maria ripose la sua fiducia;

con te Cristo diventò uomo.

O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi,

e guidaci nel cammino della vita.

Ottienici grazia, misericordia e coraggio,

e difendici da ogni male. Amen.

 

 

Redazione da Ag. di inf.

 

Redazione1
di Redazione1 Novembre 19, 2021 19:25

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 59:
    • 250:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login