MESSINA – Ordine di Malta, Festività di S. Giovanni Battista celebrata alla presenza dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla

Redazione1
di Redazione1 Luglio 3, 2017 01:52

MESSINA – Ordine di Malta, Festività di S. Giovanni Battista celebrata alla presenza dell’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla

Forte connotazione identitaria, estesi collegamenti intercomunitari, sangiovannidimalta °efficace opera benefica verso i poveri e i sofferenti, sono alcune delle caratteristiche che connotano l’antico “Sovrano Ordine di Malta”, cui si associa un’intensa presenza attiva sul nostro territorio, sua sede privilegiata, con la prerogativa di vantare salde radici cristiane fondate su fede, storia, tradizione e cultura della carità di antichissimo retaggio. Un prezioso patrimonio spirituale che rappresenta certamente un fattore di notevole valore rafforzativo per l’identità della nostra collettività, che ne ha certamente bisogno.

Una conferma di questa fattiva presenza ci viene anche dall’impegno con cui i Cavalieri di Malta, nell’antica sede S. Giovanni ° Cdel Gran Priorato di Messina, insieme all’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla, che ha presieduto la solenne concelebrazione insieme ai numerosi presbiteri intervenuti, presenti le Autorità civili e militari e un folto pubblico, hanno celebrato (giovandosi dell’animazione della Corale “Eugenio Arena” diretta dal maestro Giulio Arena) la Festività del loro protettore San Giovanni Battista, il determinato e tenace Profeta cui si sono sempre ispirati.

All’apertura della celebrazione, ad accogliere mons. Giovanni Accolla, che, in qualità di Pastore della Diocesi per la prima volta era ospite nella piccola e antica chiesa di S. Giovanni di Malta, residuata al grande Tempio costruito nel Cinquecento dal Senato messinese e andato distrutto, è stato il rettore mons. Angelo Oteri. Il quale, IMG_2138 °Copiainsieme alle parole di caloroso saluto e gratitudine rivolte al Presule, ha ricordato i momenti in cui l’allora Ordine degli Ospitalieri Gerosolimitani, detti Giovanniti, ebbe in questo sito i suoi inizi.

Mons. Oteri ha anche rammentato la creazione – dopo la fondazione dell’Ospedale di Gerusalemme – di un piccolo ospedale per i pellegrini aggregato alla chiesa di San Giovanni Battista, costruita, secondo la tradizione, da San Placido (discepolo di S. Benedetto da Norcia e fondatore a Messina del primo Monastero benedettino in Sicilia) nel VI secolo, e, adiacente alla chiesa, il Palazzo del Gran Priorato, uno dei primi e più importanti d’Italia. Il rettore ha ricordato pure il Martirio di Placido, dei suoi tre fratelli, Eutichio, Vittorino e Flavia, e quello dei circa trenta monaci trucidati barbaramente, nel 541, da corsari saraceni, le cui reliquie, ritrovate nel 588, sono custodite nel sacello soprastante il tempio.

IMG_2143 C °“La figura di San Giovanni – ha affermato mons. Accolla nella sua omelia – è certamente espressione di forza, coraggio, e anche di entusiasmo, quello stesso manifestato già nel grembo di Santa Elisabetta all’ingresso di Gesù ancora nel seno di Maria. Un Santo che insegna ad aspettare con fiducia i doni di Dio, a saper riconoscere la presenza del Salvatore e a esserne validi precursori e annunciatori con schiettezza e chiarezza. Ma bisogna anche ricordare – ha proseguito il Presule – che, etimologicamente, il nome Giovanni significa misericordia di Dio, dunque invito alla fraternità, al rispetto e all’amore reciproco, e di conseguenza all’accoglienza dell’Altro, specialmente se più debole, afflitto, povero e disagiato”. Un programma di vita cristiana che il Pastore si è detto sicuro venga abbracciato in pieno dai Cavalieri di Malta, che, nella loro ben strutturata organizzazione, esteticamente rricchita dalla bella livrea di cui si fregiano, sanno associare anche tanta concretezza di C. di IMG_2126° Copere caritatevoli.

A conclusione della solenne celebrazione, dopo il conferimento di alcuni importanti Riconoscimenti Melitensi per il 2017, a personaggi meritevoli di queste onorificenze, il Delegato di Messina, Conte Carlo Marullo di Condojanni, ambasciatore dell’Ordine di Malta,  ha rivolto parole di commiato e gratitudine a S.E. Mons. Accolla, alle Autorità e a tutti i presenti; e infine ha completato il suo intervento con la recita della “Preghiera quotidiana” dei Cavalieri di Malta.

“Signore Gesù, che vi siete degnato farmi
partecipare alla Milizia dei Cavalieri diIMG_2141CL
San Giovanni di Gerusalemme, vi supplico
Umilmente per la intercessione della
Beata Vergine di Filermo, di San Giovanni
Battista e di Tutti i Santi, di aiutarmi a
restare fedele alle tradizioni del nostro
Ordine, praticando, IMG_0965 C °cioè, e difendendo la
Religione Cattolica, Apostolica, Romana,
contro le empietà, ed esercitando la carità
verso il prossimo, specialmente verso i
poveri e gli infermi. Datemi infine le virtù
necessarie per realizzare secondo lo spirito
del Vangelo, con animo disinteressato e
profondamente cristiano, questi santi
desideri per la maggior gloria di Dio,la pace
del mondo ed il bene dell’Ordine di San
Giovanni di Gerusalemme”.

 

A. Majolino

Redazione1
di Redazione1 Luglio 3, 2017 01:52

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 193:
    • 597:
    Marzo 2024
    L M M G V S D
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031

    Login