Messina – Festa di San Biagio, a Montevergine celebrazioni eucaristiche in suo onore

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 30, 2021 23:21

Messina – Festa di San Biagio, a Montevergine celebrazioni eucaristiche in suo onore

Il 3 febbraio si celebra San Biagio, a Montevergine le clarisse ne onorano la Festività. Quella del vescovo martire è una ricorrenza molto sentita da tanti fedeli devoti a questo Santo, che è venerato in moltissime città e località italiane, di molte delle quali è anche il Patrono.

Si sa che Biagio fu medico e vescovo di Sebaste in Armenia e che il suo martirio è avvenuto durante le persecuzioni dei cristiani, intorno al 316.

Versò il suo sangue in totale fedeltà a Cristo perché credette che “né morte né vita potranno mai separarci dall’amore di Dio in Gesù Cristo”. Una testimonianza che esercita ancora oggi un fascino speciale.

Si tratta di un Santo la cui devozione è ben diffusa e radicata: conosciuto e venerato tanto in Occidente, quanto in Oriente; il suo culto è molto diffuso sia nella Chiesa Cattolica che in quella Ortodossa.

Nella sua città natale, dove svolse il suo ministero vescovile, si narra che operò numerosi miracoli, tra gli altri si ricorda quello per cui è conosciuto, ossia la guarigione, avvenuta durante il periodo della sua prigionia, di un ragazzo sofferente per una lisca di pesce che gli era rimasta conficcata nella trachea.

Tutt’oggi, infatti, il Santo lo si invoca per il mal di gola. È tradizione introdurre, nel mezzo della celebrazione liturgica in suo onore, una speciale benedizione alle “gole” dei fedeli, impartita dal parroco incrociando due candele (anticamente si usava olio benedetto). Interessanti sono anche alcune tradizioni popolari tramandatesi nel tempo in occasione dei festeggiamenti del Santo.

Anche a Messina S. Biagio è molto venerato, in particolar modo dalle clarisse a Montevergine, dove, all’interno della chiesa annessa è possibile ammirare il bel dipinto del santo nell’atto di benedire un bimbo sofferente nelle braccia della madre, opera datata 1931 di Gaetano Corsini.

La liturgia in onore di S. Biagio, che si svolgerà mercoledì 3 febbraio nella chiesa di Montevergine in via XXIV Maggio, si celebrerà in tono minore per rispettare tutte le norme anti Covid, secondo il seguente programma.

Ore 08,00, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò, cappellano del monastero.

Ore 18,00, celebrazione eucaristica presieduta da don Paolo De Francesco.

 

== Tutte le celebrazioni possono essere seguite in streaming sulla pagina Facebook “Monastero Montevergine S. Eustochia Smeralda” ==

 

 

 

 

Redazione

 

 

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 30, 2021 23:21

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 96:
    • 325:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login