Giornata della pace, il vescovo di Mondovì: “per giovare alla vita pubblica la politica deve nutrirsi di coraggio, responsabilità e cura quasi materna”

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 3, 2019 20:36

Giornata della pace, il vescovo di Mondovì: “per giovare alla vita pubblica la politica deve nutrirsi di coraggio, responsabilità e cura quasi materna”

Un anno che si conclude porta inevitabilmente a fare il bilancio di ciò che è accaduto, e a formulare auspici per quello che inizia. Ora, per ciò riguarda la valutazione di quanto ha caratterizzato l’anno trascorso, si impone preponderante il periodo difficile e deprecabile riguardante la nostra realtà sociopolitica. Una condizione perdurante ormai da diversi anni, per cui il nostro Paese vive una crisi che alle difficoltà dell’economia unisce il travaglio della fine di un ciclo politico, l’affievolirsi della capacità di affrontare i problemi e un vistoso limite culturale nel proporre soluzioni valide per la vita pubblica.

In questo contesto di gravi carenze, si va sempre più diffondendo l’idea che siamo governati da politici poco efficienti, se non addirittura incapaci, spesso corrotti, che riescono perlopiù a produrre effetti deleteri, invece che bene comune. Caratteristiche associate a segni di debolezza, irresponsabilità e inadeguatezza nelle funzioni che i politici dovrebbero svolgere per il bene della nazione.Pertanto, sulla base di queste premesse, il pensiero augurale, prioritario per tutti, non può che riferirsi a un cambiamento positivo

dell’attività sociopolitica, che è presupposto culturale necessario per la realizzazione del benessere comune.Per questo motivo ci sembra appropriato riportare il messaggio espresso da un vescovo italiano in occasione del primo dell’anno, Giornata mondiale della Pace. Messaggio che appare meritorio e assai calzante riguardo a quanto più giova per il bene del nostro Paese.

“Dovremmo sempre chiederci perché una persona sceglie di fare politica e confidare nella reale altezza della sua statura morale, nella sua reale dedizione agli altri. Se ha agito e agisce per il bene comune; se ha sguardo disinteressato e lungimirante, capace di andare oltre le miopi strategie della polemica di breve respiro e del consenso immediato. Questo, come dicevo all’inizio, è il coraggio vero, la responsabilità e la cura quasi ‘materna’ che è necessaria.

Ciò di cui si nutre la buona politica quando vuole giovare alla vita pubblica”. Lo ha affermato ieri il vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, nell’omelia pronunciata nel corso della celebrazione che ha presieduto nella Giornata mondiale della pace. Nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il vescovo ha sottolineato come la ricorrenza “inviti al coraggio, alla responsabilità e alla cura”. “Quando una madre genera un figlio – ha osservato mons. Miragoli –, compie anzitutto un atto di coraggio, perché sa di esporlo al rischio e alla bellezza della vita, e di esporsi alle sofferenze che, inevitabilmente, l’amore comporta, e quello materno più di altri, data la forza del legame che instaura”.

“Quanto alla responsabilità – ha proseguito –, credo non sia necessario sottolineare che chiunque, non solo una madre, quando genera qualcosa ne diviene responsabile, e sarebbe bene che tutti noi ci sentissimo più responsabili di tutto ciò che generiamo vivendo. Dei figli, certo; ma anche dei progetti; dei rapporti; dei sentimenti: di tutto ciò che nasce perché noi lo vogliamo dovremmo poi sentirci responsabili”. Da ciò “dovrebbe derivare anche l’attitudine ad averne ‘cura’, atteggiamento mai abbastanza raccomandato”. Il vescovo ha esortato a fare “nostra l’idea stessa di maternità ripromettendoci di avere davvero cura di tutto ciò cui la vita ci chiama: della nostra vocazione, del nostro lavoro, della nostra famiglia, del coniuge cui abbiamo promesso fedeltà e presenza, dei figli che abbiamo, appunto generato, della porzione di mondo in cui viviamo e che in qualche modo ci è temporaneamente affidata: Maria madre di Dio faccia di ciascuno di noi una ‘madre’ coraggiosa, responsabile e capace di cura”.

 

 

Redazione da A. di I.

Redazione1
di Redazione1 Gennaio 3, 2019 20:36

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 190:
    • 285:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login