Festival della vita nascente. Beatrice Fazi: “Promuovere cultura dell’accoglienza e bellezza della famiglia”

Redazione1
di Redazione1 Marzo 29, 2021 18:38

Festival della vita nascente. Beatrice Fazi: “Promuovere cultura dell’accoglienza e bellezza della famiglia”

La proposta di istituire per legge una Giornata nazionale per la vita nascente, è stata lanciata nei giorni scorsi tramite un festival online, con l’obiettivo di sensibilizzare sul valore della natalità e della genitorialità e creare un clima favorevole all’accoglienza della vita. A promuovere l’iniziativa una rete che riunisce una trentina (per ora, ma proseguono le adesioni) di associazioni tra le quali Comunità Papa Giovanni XXIII, Amici, Centro studi Livatino, Famiglie nuove – Movimento Focolari, Movimento per la vita, One of us, Sermig. Concorre ad appoggiare l’evento, pur non facendo parte ufficialmente della rete, anche l’associazione Scienza&Vita (SIR).

“Occorre promuovere una cultura dell’accoglienza”, spiega al Sir l’attrice Beatrice Fazi, conduttrice, insieme al magistrato Pino Morandini, del Festival nazionale per la Giornata della vita nascente all’insegna dello slogan “Dare vita dà vita”. Intanto, in conferenza stampa alla Camera dei deputati, sono stati presentati quattro disegni di legge, due alla Camera e due al Senato, proprio per l’istituzione di una “Giornata per la vita nascente” ogni 25 marzo.

“Sono molto contenta di condurre questo Festival – spiega al Sir l’attrice Beatrice Fazi — perché sono convinta che si debba creare un clima culturale favorevole all’accoglienza della vita. Bisogna raccontare la bellezza di fare famiglia, di fare figli, e lo Stato deve impegnarsi in politiche familiari efficaci che possano incentivare il desiderio dei giovani di poter investire sul nostro futuro”. L’Italia, prosegue, “è un Paese che ha più anziani che giovani, più morti che nati; bisogna invertire questa tendenza, uscire dall’inverno demografico e capire che un figlio è un dono alla collettività, una risorsa per tutti. Abbiamo bisogno di risorse per continuare a sperare nel nostro futuro. Ci vuole linfa vitale, bisogna celebrare la vita nascente”.

Commentando lo slogan “Dare vita dà vita”, la conduttrice afferma: “Noi non ci rendiamo conto che possiamo innescare dei circoli virtuosi. La nascita di un figlio oggi è diventata una delle prime cause di povertà e la società ci racconta che è un sacrificio, che una madre deve rinunciare a realizzarsi come donna. Occorre invertire questo pensiero negativo raccontando che dare la vita genera altra vita, perché la vita si nutre dell’amore, della cura, della reciprocità, della crescita nelle relazioni, della speranza per il futuro.

Tuttavia, continua la Fazi,“siccome i figli hanno bisogno di educazione e di cure, chiediamo un serio impegno allo Stato. L’accoglienza di una nuova vita è un fatto collettivo: domani questi figli saranno quelli che pagheranno le pensioni, avranno cura dei nostri vecchi, creeranno bene comune, faranno in modo che la vita continui. Sono un grande investimento per il futuro”. Una legislazione a favore della maternità e della famiglia però non basta: “occorre anche un lavoro culturale per modificare la mentalità”.

Infine, Beatrice Fazi si sofferma a spiegare come mai abbia accettato di partecipare, anzi addirittura di condurre il festival. “Io, che un tempo non volevo essere mamma e ora ho quattro figli, mi sono resa conto della bellezza, pur nelle fatiche, della maternità, e voglio raccontarla. Voglio condividere il valore dell’impegno per la propria famiglia, per farla crescere aperta e accogliente; una famiglia che si rigenera anche nelle relazioni all’esterno. Noi viviamo con una nonna: so cosa vuol dire essere una famiglia che pur nei sacrifici esprime forza, meraviglia, speranza, e la gioia di essere parte di una realtà più ampia con lo sguardo aperto al futuro.

 

 

Redazione da Ag. di i.

 

 

Redazione1
di Redazione1 Marzo 29, 2021 18:38

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 58:
    • 250:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login