Edizioni San Paolo, il nuovo “Direttorio per la Catechesi” presentato oggi alla stampa, è in libreria

Redazione1
di Redazione1 Giugno 25, 2020 19:43

Edizioni San Paolo, il nuovo “Direttorio per la Catechesi” presentato oggi alla stampa, è in libreria

Il “Direttorio per la Catechesi” redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, approvato da Papa Francesco il 23 marzo scorso, è stato presentato oggi in sala stampa vaticana. E’ il testo di riferimento ufficiale per l’attività catechetica di tutta la Chiesa cattolica. L’opera, adesso, è disponibile in tutte le librerie San Paolo, Paoline e su www.sanpaolostore.it in due edizioni: in brossura e cartonata.

Il volume ha la firma di Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione che ha redatto il nuovo Direttorio per la Catechesi.

“Il vasto e differenziato mondo della catechesi ha trovato un’ulteriore positiva provocazione per dare vita a nuovi studi che permettessero di comprendere meglio l’esigenza pedagogica e formativa della catechesi, soprattutto alla luce di una rinnovata interpretazione del catecumenato. Molte Conferenze episcopali attraverso le istanze che emergevano hanno dato vita a nuovi itinerari di catechesi per le diverse fasce d’età. Dai fanciulli agli adulti, dai giovani alle famiglie, si è assistito a un ulteriore rinnovamento della catechesi”, come si legge nella presentazione al Documento, spiegando i vari passaggi che hanno portato a questa nuova stesura.  Obiettivo principale è far fronte alle “nuove problematiche che la Chiesa è chiamata a vivere”, e in particolare il fenomeno della “cultura digitale” e la “globalizzazione della cultura”.

Il comunicato stampa della Casa editrice spiega che “In questo testo vengono sviluppate tematiche di fondamentale importanza per l’attività del catechista, alla luce dei cambiamenti culturali che stiamo attraversando: la natura della catechesi; la figura del catechista e la sua formazione; la metodologia della catechesi, ovvero come deve essere trasmessa la fede; la catechesi nelle realtà parrocchiali dei nostri giorni, utilizzando anche gli strumenti digitali. È la parte più innovativa del Direttorio, pensata per rispondere alle esigenze della catechesi nel mondo contemporaneo”.

 

 

 

Redazione da ag di i.

Redazione1
di Redazione1 Giugno 25, 2020 19:43

Messina Religiosa su FaceBook

RSS Sir

Commenti recenti

     

    • 137:
    • 297:
    Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  

    Login